Società

Italia: devastazione demografica, tasso nascite a minimi 150 anni

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – In Italia è in atto una “devastazione demografica”. Il tasso delle nascite è sceso nel 2014 ai minimi di 150 anni.

Nemmeno durante le due guerre era così basso. “Le donne vorrebbero avere più bambini ma le condizioni non sono abbastanza buone da permetterlo”, si lamenta una neo mamma intervistata da CBS News.

Era dal 1861 che non si contavano così pochi bebé in Italia. “Oggigiorno le persone non vogliono crescere i loro bambini in condizioni di povertà”. In Italia un quarto delle donne non ha figli.

Ma “una società con una generazione di avari, che non vuole circondarsi di bambini e che li considera un peso, un rischio, è una società depressa”, ha detto Papa Francesco.

Gli italiani ‘depressi’ e senza figli sono tuttavia in buona compagnia, dal momento che anche Spagna, Portogallo e Grecia sono nella parte bassa della classifica in Ue.

Il bonus bebé ha l’obiettivo di migliorare la situazione. Secondo la professoressa di politiche sociali ed esperta della materia Elizabeth Addis, il 50% delle donne lavora fuori casa ma non vengono messi a disposizione programmi di aiuto come il dopo scuola.

“In Italia non c’è un sistema di servizi pubblici che vada incontro alle mamme e che sostituisca il lavoro tradizionale delle donne”.

“Molte donne italiane sono come in trappola. Sono costrette a fare le casalinghe ma vorrebbero un lavoro. Vorrebbero essere libere”.

Fonte: Cbc News

(DaC)