INTERNET: SEAT COMPRA NETCREATIONS

di Redazione Wall Street Italia
16 Febbraio 2001 11:30

Gli azionisti di NetCreations (NTCR), società americana quotata al Nasdaq, leader negli USA nei servizi Internet di marketing via posta elettronica, hanno approvato l’acquisizione del 100% della società da parte di Sogerim, controllata da Seat.

In un secondo momento Sogerim trasferirà a Seat l’intera partecipazione della società acquisita. NetCreations è stata valutata $111 milioni. Ogni azionista riceverà in contanti $7 per azione.

L’operazione era stata annunciata il 26 dicembre scorso e sostanzialmente, confermano alla Seat, non comporterà esborsi finanziari. Si tratta di una manovra di ingegneria finanziaria: spiega Seat che Sogerim ha ottenuto in prestito da Telecom Italia un pacchetto di azioni Seat (“circa lo 0,3-0,4%) che sono poi state vendute sul mercato.

Con il ricavato vengono ora pagati gli azionisti di NetCreation; a seguire si varerà un aumento di capitale per l’emissione di nuove azioni che saranno così restituite a Telecom Italia.

“E’ un modo per non far figurare l’indebitamento a carico di Seat direttamente – commenta a WallStreetItalia l’operatore di una Sim tedesca che preferisce mantenere l’anonimato – Seat ha invece preferito far accollare il debito a una controllata, salvo poi incorporare l’oggetto del debito, cioè NetCreation. In più – aggiunge l’operatore – quando NetCreation comincerà a portare a casa soldi, quei soldi andranno per la restituzione a Telecom Italia”.

A Piazza Affari il titolo cede il 2,80%