Internet, Google si riprende il primato: scalzata Yahoo

28 Marzo 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Era solo la scorsa estate quando Yahoo! si era ritrovato nella posizione più alta del podio, scalzando Google come sito Internet più cliccato.

Si trattava di un evento clamoroso in quanto, come riporta MarketWatch, Google era stato al primo posto per due anni, e sembrava praticamente insuperabile.

Le strategie portate da Marissa Mayer, l’amministratrice delegata, per attirare utenti sulle proprie piattaforme avevano funzionato. Avevano, appunto. Ora infatti il “tocco magico” sembra essere svanito nel nulla e non avere più effetto. Google infatti a febbraio è saldamente tornato al primo posto.

Con una cifra record di 187,009,000 visitatori, contro i 183,123,000 di Yahoo e seguiti al terzo posto da Facebook con 133,565,000, il gigante della Silicon Valley ha voluto rimettere le cose in chiaro.

È servita quindi a poco, e per poco, la mossa di Mayer di concentrarsi sui dispositivi mobili e sui nuovi contenuti, come il lancio di un magazine online.

Mentre il traffico di Yahoo è rimasto importante, osservano alcuni analisti, il core business dell’azienda ha continuato e continua tutt’ora a faticare. Le azioni Yahoo, per esempio, sono in calo del 12% dall’inizio dell’anno.