Indicatore curva dei tassi e analisi sul medio periodo del Ftse MIB

26 Gennaio 2018, di Simone Rubessi

INDICATORE CURVA DEI TASSI RATING&CONSULTING E ANALISI SUL MEDIO PERIODO DEL FTSEMIB – Analista Simone Rubessi

L’ analisi di oggi inizierà con la spiegazione di due variabili fondamentali, le quali è bene tenere sempre in considerazione quando si fà trading, queste variabili sono i tassi di interesse.

Nello specifico mi riferisco ai tassi di lungo periodo tedeschi in relazione ai tassi a breve italiani. La variazione di uno rispetto all’ altro da vita alla curva dei tassi.

Andiamo ad analizzare i movimenti cliccando nella Sezione aree contrassegnata dal cerchio nero in figura.

Avendo cliccato appare la seguente figura, andiamo quindi a selezionale indicatori sul pulsante verde relativo alla Curva dei tassi del FTSEMIB.

Successivamente andando inserire Curva dei Tassi nella sezione INDICATORI e Tassi nella sezione Tipo, ci appare l’ andamento dei due tassi interessati che sono: il Bond a 10 anni tedesco(verde) e l’ Euribor a 12 mesi italiano(blu).

Nel momento in cui i Tassi a lungo (verde) rompono i Tassi a breve (blu) danno inizio ad una tendenza di lungo periodo dei Prezzi (linea nera) corrispondente ad un ciclo economico.

Vediamo che l’ indicazione nel passato è sempre stata puntuale a differenza del cerchio al centro dell’ immagine, in cui ha dato un indicazione errata, però dal 2011 ad oggi avrebbe centrato 3 operazioni su 4, che non è affatto male considerando l’ ampiezza delle operazioni.

Torniamo ora al medio periodo sul FTSEMIB

Il ciclo Mensile sembra essere sul massimo anche se non c’è stato alcun segno di rottura.

Nel caso in cui avvenisse la rottura, il prossimo T+1 non dovrebbe portare i prezzi sopra…..OMISSIS…..

Approfitta dell’offerta promozionale all-inclusive disponibile su ratingconsulting.com, essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione. Nel link sottostante è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo, inserendo la mail ed il numero di cellulare. 

http://www.ratingconsulting.com/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016