Advisory

Il valore della consulenza. Mossa e Corcos sulla nuova fiscalità degli investimenti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

I protagonisti della terza tavola rotonda de “Il valore della consulenza”, evento organizzato il 16 febbraio 2023 da Wall Street Italia a Palazzo Mezzanotte, sono stati Gian Maria Mossa, amministratore delegato di Banca Generali e Tommaso Corcos, amministratore delegato di Fideuram ISPB. I ceo si sono confrontati sui trend relativi a nuove fiscalità per investimenti e accelerazione del mondo digitale. Mossa ha spiegato:

“I problemi che oggi caratterizzano la tematica della fiscalità sicuramente tendono a influenzare e indirizzare i risparmi. Credo che sia arrivato il momento di riconsiderare una riforma unitaria di tutto l’impianto di fiscalità e diciamo di accise, chiamiamole così, sul risparmio. Servirebbero agevolazioni fiscali, facendo anche delle distinzioni tra investimenti di breve e lungo periodo, con degli incentivi su questi ultimi”.

Corcos ha aggiunto:

“Un altro tema sempre sulla tassazione riguarda sicuramente la parte pensionistica perché oggi noi abbiamo sistema che gira sull’E-T-T, quindi praticamente c’è l’esenzione nella fase di contribuzione poi invece nel momento successivo è tassazione e tassazione mentre invece i sistemi più evoluti giustamente girano su un sistema di E-E-T, quindi son sistemi totalmente diversi che danno la possibilità poi di raggiungere il massimo risultato senza che tu venga tassato come succede nelle gestioni patrimoniali con un’aliquota ovviamente più agevolata nel momento massimo in cui devi realizzare tutta una serie di guadagni. E’ importante che ci sia il contributo del capitale perché sappiamo quanto è importante poi il sistema pensionistico“.

Hai partecipato all’evento? Hai suggerimenti, critiche, osservazioni? Scrivici le tue impressioni a [email protected]

Rivivi i momenti dell’evento “Il Valore della Consulenza”, sfoglia la fotogallery.