WSI Economia I reclami accolti dalle compagnie assicurative nella prima metà del 2019 I reclami accolti dalle compagnie assicurative nella prima metà del 2019
di Massimiliano Volpe
Pubblicato 11 Dicembre 2019 • Aggiornato 12 Dicembre 2019 09:55
Sono quasi 50mila i reclami verso le compagnie di assicurazione. Secondo i dati diffusi dall’Ivass, nei primi sei mesi del 2019 le compagnie che operano in Italia hanno ricevuto complessivamente 49.657 reclami, in diminuzione del 5,6% rispetto al primo semestre del 2018, confermando la tendenza decrescente rilevata negli ultimi semestri.
Il 45% dei reclami raccolti dall’Ivass ha interessato l’Rc auto, il 37% gli altri rami danni e il 18% i rami vita.
Quanto all’esito, solo il 28% dei reclami è stato accolto con risoluzione totale della controversia a favore del consumatore e il 9,6% con transazione anch’essa favorevole, seppure parzialmente, al consumatore.
Se vuoi aggiornamenti su Numero del giorno inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.