Guerra tra Ikea e Amazon per vendite online di mobili

13 Febbraio 2019, di Mariangela Tessa

È guerra aperta tra Ikea e Amazon sul terreno del design. Il gruppo di mobili svedesi sta considerando il lancio di una piattaforma di vendita online che offra mobili non solo a marchio Ikea, ma anche dei rivali. Un progetto che ricalca il modello di Amazon e Alibaba.

È quanto ha detto in un’intervista al Financial Times, Torbjorn Loof, amministratore delegato di Inter Ikea, che ha spiegato:

“Penso che sia un’area molto interessante da esplorare “, ha aggiunto.

Loof ha sottolineato che Ikea non è ancora in trattativa con nessuno dei suoi rivali, ma ha aggiunto che il gruppo vede con favore la creazione di qualsiasi piattaforma di vendita a livello di settore.

E se Ikea pensa ad un modello sullo stile di Amazon, quest’ultimo si sta già muovendo per battere Ikea sul terreno dei mobili. Il colosso del commercio elettronico fondato da Jeff Bezos sfida il numero uno dell’arredamento low cost svedese e lancia la sua prima collezione di mobili a marchio proprio. Due sono i marchi di arredamento firmati Amazon: Movian e Alkove. Ma queste due linee di arredamento non ricordano il brand scandivano solo nel nome, ma anche nello stile essenziale.