Private & Legal

Trasferimenti di ricchezza: le donne saranno le maggiori beneficiarie. Ecco perché

Con il Great Wealth Transfer, ossia il Grande Trasferimento di ricchezza, nei prossimi decenni passeranno di mano più di 100.000 miliardi di dollari. La cifra astronomica arriva da un report della Cerulli Associates secondo cui il totale del passaggio di proprietà di ricchezza dalle vecchie alle nuove generazioni entro il 2048 sarà di circa 124 trilioni di dollari.

E in questo Great Transfer, emerge il trasferimento orizzontale di ricchezza. Cosa significa? Lo spiega Kay Hope, analista di ricerca presso Bank of America Global Research come riporta la CNBC. Sia che i mariti lascino il denaro alle mogli, sia che le coppie trasmettano un gruzzolo ai figli, “saranno le donne a riceverne la maggior parte”.

Circa 54.000 miliardi di dollari andranno ai coniugi superstiti. La cifra emerge dal recente rapporto “Donne e ricchezza” del Bank of America Institute, secondo cui il 95% di questo gruppo è costituito da donne.

La prosperità delle donne è in aumento

Le donne sono storicamente rimaste indietro in termini di risorse e opportunità finanziarie, soprattutto a causa del persistente divario salariale. Ancora oggi le donne guadagnano solo l’80% di quanto guadagnano i loro colleghi maschi.

Tuttavia, stanno raggiungendo livelli di istruzione sempre più elevati e lavorano quanto, se non di più, delle loro controparti maschili, il che ha portato a un aumento dei salari e a una maggiore rappresentanza nelle posizioni dirigenziali. L’aumento dei salari, unito al “grande trasferimento di ricchezza”, fa sì che le donne siano i principali motori della crescita economica”, si legge nel rapporto del Bank of America Institute. E “con l’aumento della ricchezza, la prosperità delle donne contribuirà a ‘far crescere la torta’ del benessere totale”.

Come affrontare il trasferimento di ricchezza al femminile

Ma come aiutare le donne a prepararsi al meglio al più grande trasferimento di ricchezza generazionale della storia? Qualche suggerimento lo forniscono dei consulenti finanziari.

Christa O’Brien  di Northwestern Mutual, suggerisce in primis di parlare con le donne.  “Molti spesso dimenticano di considerare gli aspetti negativi associati al trasferimento di ricchezza se non hanno un piano in atto”, ha detto O’Brien. Per esempio, se la persona che è venuta a mancare non aveva un’assicurazione sulla vita, un’assicurazione per l’assistenza a lungo termine o un’assicurazione integrativa per l’invalidità, potrebbero esserci dei debiti che possono erodere l’eredità. “Per questo è importante pianificare per tempo e assicurarsi che tutti i beneficiari partecipino alle conversazioni di pianificazione finanziaria con consulenti di fiducia”.

Sarebbe utile anche pianificare la longevità. Le donne vivono in media quasi sei anni in più degli uomini e, data l’aspettativa di vita più lunga, dovrebbero prendere in considerazione strategie che garantiscano la durata dei loro risparmi. Per questo è ancora più importante iniziare a lavorare con un consulente finanziario su una strategia di investimento a lungo termine.

Altro suggerimento fornito riguarda la costruzione della sicurezza finanziaria. Le donne non solo hanno un gruzzoletto da parte più piccolo degli uomini, ma tendono anche a investire in modo più conservativo. Secondo O’Brien, è possibile aumentare la liquidità o il patrimonio attraverso opzioni come un conto di risparmio ad alto rendimento.

“Per quanto sia importante investire per far crescere il proprio denaro, è bene considerare di essere un po’ più aggressivi con il denaro di cui non si ha bisogno in questo momento e meno aggressivi con il denaro di cui si potrebbe avere bisogno”, ha detto O’Brien.

Infine attenzione alle truffe finanziarie, una grave e crescente minaccia per la sicurezza finanziaria dei consumatori, e più spesso vengono prese di mira le persone anziane e le donne. Per loro, il colpo finanziario può essere particolarmente devastante. “Per proteggervi dalle frodi, siate cauti quando condividete informazioni con fonti sconosciute e verificate la credibilità prima di prendere decisioni finanziarie”, ha detto O’Brien.