Giappone dispiega missili Patriot contro Corea del Nord

9 Aprile 2013, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Il Giappone ha dispiegato missili Patriot nel centro di Tokyo per far fronte a un eventuale attacco della Corea del Nord.

Stando a quanto si è appreso da un funzionario, due dispositivi di lancio dei missili terra-aria sono stati installati nel ministero della Difesa prima dell’alba.

Secondo la stampa locale, altri missili saranno dispiegati in altri due siti della regione di Tokyo, che conta 30 milioni di abitanti.

Batterie anti-missili verranno installate anche sull’isola di Okinawa, stando a quanto riferito ieri dal ministro della Difesa, Itsunori Onodera, definendo l’isola come “il luogo più appropriato per rospondere alle emergenze… tando che dovremmo inviare un’unità a Okinawa in modo permanente”.
[ARTICLEIMAGE]
Ieri, un portavoce del ministro della Difesa del Giappone ha fatto sapere che le forze armate sono state autorizzate ad aprire il fuoco contro qualsiasi missile nordcoreano diretto in territorio nipponico. Oltre ai missili Patriot, Tokyo ha dispiegato nel Mar del Giappone cacciatorpedinieri Aegis, dotati di intercettatori di missili. (TMNEWS)