Fondi hedge: i migliori sono gestiti da donne

15 Gennaio 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Secondo la società di servizi professionali Rothstein Klass, per il secondo anno consecutivo gli hedge found nel mondo gestiti da donne hanno fatto meglio di quelli gestiti dagli uomini.

Dal 1 gennaio 2013 fino a fine novembre avrebbero portato, secondo quanto riporta Reuters, ritorni di investimento del 9,8% mentre l’indice globale di Hedge Fund HFRX è aumentato del solo 6,13%.

Meredith Jones, direttrice presso Rothstein Kass, ha dichiarato che questi dati potrebbero presupporre che le donne siano investitori migliori: “Ci sono stati studi che hanno dimostrano come il testosterone può rendere gli uomini meno sensibili ai segnali di rischio-rendimento, e questo è quello che viene dimostrato da questo studio”.

I numeri sono ancora più rilevanti se si prende in considerazione l’arco temporale più ampio, quello degli ultimi sei anni. Dal gennaio 2007 al giugno 2013 i fondi hedge gestiti da manager donna hanno portato a ritorni da investimento del 6%, una percentuale che si confronta con le perdite dell’1,1% registrate dal mercato generale (performance indice HFRX Global Fund).

“Fare soldi è difficile per chiunque, indipendentemente da cosa si indossa”, ha detto Jones.

In un sondaggio Rothstein Kass condotto nel mese di ottobre su 440 donne con posizioni senior nell’industria, tra cui gestori di fondi, investitori e fornitori di servizi, è emerso come vi sia un crescente ottimismo circa il ruolo delle donne in un settore storicamente dominato dagli uomini.