MILANO (WSI) – Buy a Piazza Affari sul titolo Finmeccanica, dopo l’annuncio dell’offerta di Itachi per AnsaldoBreda.
E’ stata la stessa Finmeccanica a darne notizia con una nota: “Ieri in data 17 novembre è pervenuta, nei tempi prefissati, l’offerta di Hitachi Ltd., una delle due società selezionate dagli advisor e ammesse alla fase finale del processo per l’acquisizione di AnsaldoBreda”.
Si avvia ora, ha spiegato l’azienda, la fase di analisi dell’offerta ai fini dell’avvio del processo di negoziazione, secondo i tempi indicati dalla società in sede di conference call sui risultati dei primi nove mesi 2014.
Il quotidiano finanziario giapponese Nikkei aveva parlato dell’interesse di Hitachi sottolineando che la conglomerata nipponica ha come obiettivo quello di consolidare la propria presenza nel settore dei treni e della segnaletica ferroviaria, con una transazione di “200 miliardi di yen”, ovvero di 1,4 miliardi di euro.
Subito dopo la nota le quotazioni di Finmeccanica sono salite +2% circa. Alle 13.55 ora italiana, il titolo mette a segno un rialzo +1,40% a 7,59 euro. Da segnalare che le quotazioni sono salite +11% circa in un mese, +30,97% in sei mesi, +44,57% in un anno. (Lna)