Società

Ferrero a difesa dell’olio di palma: “Scelta sostenibile”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ALBA (WSI) – L’olio di palma usato nella produzione industriale può essere una scelta responsabile e sostenibile. A dirlo il gruppo Ferrero che produce la famosa crema di nocciole spalmabile, la Nutella.

Da un po’ di tempo è scoppiata la polemica sull’olio di palma dopo che uno studio dell’Efsa, l’autorità europea per la sicurezza alimentare, aveva segnalato che a temperature elevate può sviluppare sostanze tossiche e anche perchè nuoce all’ambiente.

Da qui un coro di accuse contro il grasso vegetale che si ottiene dalla spremitura dei frutti della palma che secondo i detrattori contribuisce all’obesità, perché viene impiegato per la produzione di merendine e altri prodotti da forno consumati dai bambini. Così dal mese di settembre diversi produttori italiani hanno cominciato a inserire nei loro messaggi pubblicitari la dicitura “senza olio di palma”.

Tranne la Ferrero, l’azienda di Alba famosa per la Nutella che celebra i 70 anni di attività con uno spot in cui spiega la scelta di usare l’olio di palma.

“Sentiamo i consumatori spaventati e disorientati da una comunicazione che non è sempre trasparente. Noi alla cultura del senza opponiamo la cultura di parlare e di raccontare cosa c’è nei nostri prodotti (…) Siamo in grado di produrre i nostri prodotti utilizzando l’olio di palma perché dal punto di vista della sostenibilità ambientale il nostro olio è migliore di quelli utilizzati dai concorrenti (…) È un olio sicuro  oltre che sostenibile. Ferrero si approvvigiona solo di olio di palma 100 per cento sostenibile (…) è di qualità e noi verifichiamo e controlliamo tutta la filiera”.

Così ha sottolineato il presidente e ad del gruppo Alessandro d’Este nel corso di un convegno a cui ha preso parte anche il viceministro dell’agricoltura Andrea Olivero che ha attaccato duramente la campagna contro l’olio di palma.

Il gruppo di Alba ha anche adottato una sorta di decalogo per l’olio di palma sostenibile tra i cui punti emerge la completa tracciabilità, il fatto che i fornitori non disboschino foreste e proteggano le specie a rischio di estinzione, rispettino i diritti umani, riconoscano i diritti dei lavoratori, combattano la corruzione.

“Noi riteniamo l’olio di palma un prodotto fondamentale per la qualità di quello che produciamo e conferisce al prodotto stabilità nel tempo ed è un potente anti ossidante”.