Facebook: Unicredit, Ing Direct e Che Banca! i più popolari sul social

24 Giugno 2014, di Redazione Wall Street Italia

ROMA (WSI) – Unicredit, Che Banca! e ING Direct Italia sono le banche più seguite su Facebook in Italia. E’ quanto è emerso dal secondo estratto dello studio sulle piattaforme social pubblicato da Social Minds e condotto in collaborazione con Reputation Manager, presentato nel corso dell’Italian Social Banking Forum.


Tra gli istituti coinvolti nella ricerca, quelli con la fan page più popolari – classificate sulla base dei fan totali, dei fan attivi e dei post che hanno raccolto il maggior numero di like – sono risultati appunto Unicredit Italia con 255.200 fan di cui 200 attivi, seguita da Che Banca! (143.683 fan di cui 1.051 attivi) e Ing Direct Italia (141.433 fan di cui 2.750 attivi). E’ stato elaborato anche un elenco degli hashtag maggiormente citati all’interno degli account Twitter delle banche esaminate. #smartmoney è quello più citato, seguito da #15anniBE e #uniamoleidee. Per trovare il brand di una banca, bisogna scendere alla nona posizione, dove troviamo l’hashtag #unicredit.

Oltre all’analisi sulle banche, Reputation Manager ha presentato una ricerca sull’identità digitale dei top executive dei principali istituti bancari. Secondo le rilevazioni effettuate, prendendo in esame l’indice qualitativo sintetico relativo all’identità digitale dei manager del settore banking, il migliore è risultato essere Gianluca Bisognani di IW Bank (indice sintetico: 7,7), seguito da Ugo Biggeri di Banca Popolare Etica (6,7) e da Damiano Castelli di Ing Direct Italia (6,1).(TMNews)