Società

Facebook diventa a pagamento? Bufala del web

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

NEW YORK (WSI) – Ci risiamo, nuove indiscrezioni parlano di Facebook che a breve diventerà a pagamento, o forse lo è già, o forse è tutto uno scherzo?

Niente panico, non c’è da preoccuparsi. L’ennesima bufala sta navigando da qualche giorno su internet, con un messaggio che a primo impatto può sembrare vero: “Facebook ha appena pubblicato il suo prezzo di adesione. 9,99 $ al mese per i servizi di membri oro, 6,99 $ al mese per i servizi di membri d’argento, 3,99 $ al mese per i servizi di membri bronzo, gratuita se si copia e incolla questo messaggio prima della mezzanotte di oggi”.

“Quando accedi domani mattina verrà richiesto l’info per il pagamento … E’ ufficiale questo anche nelle notizie. Facebook iniziera’ la carica a causa dei cambiamenti del nuovo profilo. Se copiate questo sulla vostra bacheca l’icona diventa blu e facebook sara’ gratis per te. Si prega di trasmettere questo messaggio, l’account sara’ cancellato se non paghi”.

Insomma, assomiglia un po’ ad una catena di Sant’Antonio che però ha spaventato centinaia di di persone, subito corse a chiedere informazioni. In realtà è tutto falso: l’azienda americana non ha mai chiesto di pagare per utilizzare il più famoso dei Social Network.

Quello che è vero invece è il sempre più elevato numero di aziende a decidere di sospendere le loro inserzioni pubblicitarie su Facebook, dopo che le loro campagne sono apparse accanto a post considerati “offensivi” o volgari.

Nei primi tre mesi del 2013 il gruppo californiano ha generato ricavi pari a 1,46 miliardi di dollari, con un aumento del 38% rispetto allo stesso periodo dello stesso anno, soprattutto grazie all’implementazione di nuovi strumenti che permettono agli inserzionisti di indirizzare le loro pubblicità ai singoli utenti.

Facebook ha subito rimosso i messaggi controversi, ma i dubbi restano.