Dove vivono e investono i super ricchi del pianeta

2 Aprile 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Se c’è una città in Europa amata dai super-ricchi quella è di sicuro Londra. Con 67 miliardari su 2.170 sparsi in tutto il mondo, la capitale britannica si assicura il primo posto nel Vecchio Continente come residenza favorita dai golden boy. Seguono a ruota Parigi, che ne conta solo venticinque e, infine, Ginevra, dove ne risiedono solo 18.

E’ quanto risulta dall’ultima indagine Beauchamp Estates ad Dataloft, che si spinge oltre il mero censimento dei Paperoni, definendone un identikit.

Secondo la ricerca, gli oltre due mila miliardari sparsi sul pianeta hanno nelle mani una ricchezza complessiva pari a 6,46 trilioni di dollari. Del totale dei super-ricchi, il 60% è self made mentre il 20% ha ereditato la ricchezza da genitori.

Come spendono la loro fortuna?

Di solito – mette in evidenza la ricerca – oltre 83 milioni di dollari vengono investiti nel settore immobiliare pari all’acquisto medio di quattro abitazioni. Una di queste si trova appunto a Londra per una spesa media di 38 milioni di dollari.

E ancora: il 42 % della ricchezza di un miliardario è in questi giorni investita in aziende private, il 35% in società quotate, il 18% in contanti. Solo il 3% finisce nel settore immobiliare residenziale mentre il 2% va in opere d’arte o le spese di viaggio.