Digitalizzazione, come evolve il punto vendita?

18 Marzo 2019, di Alessandro Chiatto

La digitalizzazione sta invadendo la nostra vita di consumatori è conseguentemente coinvolge tutti coloro che vogliono ingaggiare i consumatori, siano essi piccoli o grandi“.  Parola di Enrico Trovati, direttore merchant services&solutions di Nexi, che durante la Milano Digital Week fa il punto della situazione.

Sia sul mondo dei piccoli commercianti sia su quello dei grandi esercenti la tecnologia che sta crescendo sempre di più è quella legata alla telefonia mobile, una digitalizzazione che vede lo smartphone lato consumatore protagonista“.

CONTANTI VS DIGITALE Ma quali sono le vere differenze tra i pagamenti digitali e i contanti? “Se fosse solo una questione meramente economica – prosegue Trovati – nel lungo periodo non ci sarebbero grosse diversità. La vera componente di differenza è che il pagamento digitale porta informazioni legate al pagamento stesso.

Il commerciante può fare confronti con il proprio mercato, tracciare le abitudini del cliente e trovare dati che potrebbero migliorare la propria attività. Tutte informazioni che permettono a un imprenditore di programmare meglio le proprie attività di fidelizzazione e pubblicità”.