Dieci consigli per risparmiare a Natale

12 Dicembre 2019, di Redazione Wall Street Italia

Il Natale è per molti un momento meraviglioso per stare in famiglia. Con buona pace della Chiesa cattolica, sempre meno italiani mettono al primo posto la ricorrenza religiosa.
Ciò che più si attende è l’acquisto dei regali di Natale. Secondo Statista, ogni italiano spenderà circa 549 euro. Quali i prodotti più gettonati e/o apprezzati?

 

Ma come evitare di spendere più del dovuto?  Ecco alcuni utili consigli:

  1. Crea una lista
    Elenca nomi e ipotetici regali da acquistare. Stabilisci un tetto massimo di spesa incluso un budget di riserva. I regali last minute sono dietro l’angolo!
  2. Utilizza un’app per monitorare entrate ed uscite sul tuo conto
    Android o iOS poco cambia, ad oggi è possibile scaricare gratuitamente delle app che ti consentono di vedere quanti soldi hai speso per una categoria specifica o quale sia il tuo budget rimanente.  Un proverbio dovrebbe risuonare sempre nella tua testa: “Non puoi tenere traccia di ciò che non puoi misurare”.
  3. Non spendere interamente la tredicesima (difficile eh?)
    E’ forse la retribuzione più attesa dell’anno per un dipendente. Se stai valutando di acquistare una casa l’anno prossimo, cerca di accantonare una parte o investirla diversamente. Il tuo consulente finanziario ti consiglia un bel fondo pensione.
  4. Ricicla le decorazioni natalizie 
    Lo sappiamo, è irrefrenabile la voglia di acquistare nuove decorazioni ogni anno. Se non vuoi rinunciare all’atmosfera natalizia, potresti anche pensare di scambiare decorazioni con amici, parenti o vicini.
  5. Scegli saggiamente le luci di Natale (scegli le luci a LED)
    Se hai intenzione di acquistare in ogni caso luci e decorazioni natalizie, scegli almeno quelle sicure, testate e che provengono da produttori autorizzati che rispettano gli standard rigorosi. Prova le luci a LED: consumano meno energia rispetto a quelle a incandescenza.
  6. Usa i tuoi premi o punti
    Hai controllato i tuoi premi o punti generati dalle tue transazioni precedenti? Esistono molti modi per spendere o convertire questi premi o punti in contanti o buoni regalo. Se hai una carta di credito, controlla il tuo estratto conto e quanti punti hai accumulato.
  7. Paga in contanti o “scegli una soglia”
    Quando acquisti “pensierini” a prezzi molto bassi è facile non rispettare il proprio budget. Preleva dal tuo conto la cifra stabilita o paga con carta solo dopo aver impostato la soglia entro la quale non puoi andare. Occhio ai pasti offerti durante incontri e riunioni!
  8. Sii creativo e abbraccia il fai-da-te
    Scatena il tuo lato creativo tramite regali fai-da-te invece di acquistare. Sfida te stesso e crea alcuni regali per le persone più vicine a te. Dalle candele o saponi profumati ai bijoux, qualunque sia la tua abilità, puoi ancora sorprendere i tuoi cari con un tocco personale.
  9. Cucina i tuoi pasti
    Evita i pranzi fuori casa. Cucinare e cenare con la famiglia è un momento perfetto per legare e condividere storie. Approfitta degli sconti natalizi per far la spesa…tutto ciò che avanza si può sempre “riscaldare”.
  10. Scegli una meta italiana 
    Le vacanze all’estero hanno un fascino irresistibile, pianificare una vacanza low budget con la famiglia è comunque una valida alternativa. Quel che conta è trascorrere del tempo di qualità con chi ami, no? Quanto meno non dovrai preoccuparti di saldare al tuo rientro il conto “bollente” della tua carta di credito.