Dal Giappone robot che aiuta a sollevare qualsiasi cosa

8 Novembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Un’interessante novità, che ha catturato l’attenzione dei tanti presenti, arriva dall’International Robot Exhibition di Tokyo.

Il nuovo dispositivo, indossato come uno zaino, può facilitare notevolmente il sollevamento di qualsiasi peso.

In un Paese, il Giappone, dove un quarto dei 128 milioni di abitanti supera i 65 anni, per gli inventori questa potrebbe essere la svolta della vita. Secondo quanto riportato da the Malaysian Insider, infatti, si tratta di un business dal potenziale inimmaginabile.

Questo dispositivo riesce infatti a dare potenza ai muscoli, perché alimentato ad aria compressa. Richiede solo un minimo sforzo per sollevare oggetti pesanti, faciltando la vita a una persona anziana o disabile.

Sviluppato presso la Tokyo University of Science da una società di assistenza infermieristica, si attiva da un tubo posto nella bocca di chi lo indossa.

“Quando si prova a sollevare qualcosa, ci si sente come se si sta utilizzando la metà della propria forza”, ha dichiarato Norikatsu Kimura, che ha preso parte ad una sperimentazione insieme a degli anziani.

Ha poi aggiunto: “Ho visto moltissime persone che hanno dovuto smettere con il proprio lavoro a causa di dolori alla schiena, ora questa potrebbe essere una soluzione”

Il dispositivo può essere utilizzato anche in acqua, essendo utile per le persone anziane per entrare e uscire dalla vasca, e pesa 10 chilogrammi.

Ancora non sono state prese decisioni riguardo la vendita nei negozi, ma si pensa però che prima vi saranno numerosi test all’interno di ospedali.

Nel video qui sotto si può notare ancora meglio come funziona questo innovativo dispositivo: