Economia

Cyber attacco in tutto il mondo, virus simile a Wannacry

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

In corso un nuovo attacco informatico contro istituzioni di tutto il mondo. L’attacco ha coinvolto la più grande compagnia petrolifera russa, Rosnef e la sua controllata Bashnef, le banche ucraine e multinazionali come Mars, Nivea e Tesa. Cyber attacchi sono stati denunciati anche in Francia, Inghilterra, Danimarca e Stati Uniti. Il virus responsabile si chiama Petya e agisce rendendo inaccessibili i file dei computer e chiedendo un riscatto di 300 dollari in bitcoin.

In Ucraina, oltre alla Banca nazionale e ad altri istituti, sono stati colpiti anche i computer del governo, quelli della metropolitana e dell’aeroporto di Kiev, dei negozi Auchan e degli operatori di telecomunicazione. A causa dell’attacco hacker, il monitoraggio delle radiazioni alla centrale di Chernobyl è stato convertito in modalità manuale, ma i sistemi tecnologici funzionano normalmente. Il premier ucraino Volodomyr Groysman ha definito l’attacco “senza precedenti” e il consigliere del ministro dell’Interno Zoryan Shkiriak non ha esitato ad attribuire le responsabilità alla Russia.

Sotto attacco anche il gruppo dei trasporti marittimi danese Maersk, l’azienda di pubblicità britannica Wpp e la società francese Saint Gobain. Negli Usa, ha comunicato la presenza del virus la società farmaceutica Merck.

I ricercatori vedono un legame con Wannacry. Il virus è simile a quello che un mese fa ha infettato 300 mila computer in 150 Paesi. Si tratta di un ransomware, virus che cifra i dati con finalità di estorsione. Il codice conosciuto come “Eternal Blue” sarebbe stato rubato dalla National Security Agency americana ed è stato utilizzato anche nell’attacco di Wannacry. Petya avrebbe già colpito i sistemi informatici nel 2016.