Classifica titoli Ftse Mib: come trarne profitto

5 Settembre 2016, di Simone Rubessi

Guardate questa immagine è una estrazione automatica del sito , si trova nella sezione Estrazioni/Trend titoli/Escursione percentuale, ed è disponibile per ogni ciclo e per ogni mercato.

Effettua una classifica dei titoli in funzione della loro escursione percentuale sia in positivo che in negativo in un dato periodo, questo algoritmo  è molto utile per pianificare strategie Double Way, usato in abbinamento all’IFR.

Inoltre, come si può vedere, dà una chiara indicazione di come sta andando il mercato a differenza di molti indicatori farlocchi presenti su molte piattaforme, ciò permette di fare analisi più accurate sull’indice.

Vediamone una applicazione: l’immagine rappresenta le escursioni dei titoli dell’Ftsemib  nei 95 giorni scorsi, inoltre ne calcola lo scostamento percentuale ad esempio STM è cresciuta , nel periodo, del 30,28%.

E facile intuire che la tendenza è stata fortemente ribassista; solo 12 titoli su 40 erano rialzisti e solo 8 di essi discretamente rialzisti, tutti gli altri scoppole in giù.

Questa estrazione invece riguarda un periodo di 60 giorni da oggi, la tendenza è decisamente cambiata in questo periodo, i titoli sono per la maggior parte saliti ed anche con decisione.

Stessa cosa nel periodo Mensile, insomma dovrei avervi fatto capire la potenzialità dello strumento , tra qualche giorno sarà disponibile per l’utilizzo anche  dal ciclo Mensile a scendere fino al Tracy….

Ragionateci sulla cosa e su come utilizzare questo strumento ,  se sarete bravi saprete come tramutarlo in profitto.

Per ulteriori informazioni consultare www.ratingconsulting.com