Mercati

Cigno Nero in agguato?

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Cigno Nero in agguato?

Chi mi conosce ormai sa che non mi fisso su un’unica previsione, sarebbe un grave errore.  Di ogni previsione, sviluppo almeno due scenari,  calcolo il grado di affidabilità di ogni scenario in relazione a determinati parametri e non dimentico mai di monitorare entrambi gli scenari.

A volte questa tecnica mi obbliga a chiudere delle posizioni in via cautelativa,  come ho dovuto fare con il Trading System DoubleWay la settimana scorsa, pur sapendo che con grandi probabilità sarebbero  proseguite a favore del Trade.

Personalmente  ritengo  sia meglio non sottovalutare un futuro possibile, anche a discapito di un eventuale minor profitto, piuttosto che trovarsi con sorprese molto dolorose…

Utilizzando questo metodo, i prezzi di mercato sono arrivati vicini ad un livello di possibile troncatura della previsione Annuale Fusion, che resta sia inteso  tutt’ora con il più alto grado di affidabilità.

Vediamo di cosa si tratta…

I canali di lungo periodo presentano un target di arrivo in area 21.700 – 22.000.

1

Ed ecco l’attuale previsione alternativa, peraltro fondata su dei fondamentali seri, la nuova produzione di massa monetaria M1.

Questo modello previsionale che ho visto sbagliare poco,  fino ad ora (poco non vuol dire mai ovviamente), prevede una salita fino ad area 21.500 circa e poi un ribasso violentissimo della durata di circa un anno  e che porterebbe i prezzi fino ad area 10.000 circa dell’Indice.

Va considerato che il target potrebbe cambiare strada facendo, ma la previsione è al quanto allarmante vorrebbe dire un quasi collasso del sistema Italia, o qualcosa di simile.

O forse più semplicemente la fine dell’ultimo ciclo Annuale, dell’ultimo Quinquennale, del ciclo Ventennale in corso.

Insomma non sarebbe ancora partito il nuovo ciclo Economico e con esso il  Ventennale pertanto mancherebbe l’ultima violenta gamba ribassista prima dell’inizio del nuovo ciclo Ventennale.

Probabilità della previsione 25% circa, personalmente mi auguro che ciò accada, perché ci sarebbero occasioni d’oro a piazza Affari.

2

Quando sarà l’ora della possibile svolta quindi ?

Alla fine del cico Interestrale in corso, circa in area 21.500-22.000 quando le Sharkjaws arriveranno nell’area Sell.

A quei livelli personalmente chiuderò le posizioni long.

3

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.