Caterpillar un’opportunità di Short

29 Marzo 2017, di Simone Rubessi

Caterpillar un’opportunità di Short …

Facciamo una veloce  analisi sul titolo Caterpillar in quanto  a breve dovrebbe esserci una buona opportunità di Short, decisamente interessante.

Partiamo dai numeri dell’azienda che sono  sempre di fondamentale importanza e difficilmente tradiscono ,  possiamo notare come  la società dal 2012 ad oggi ha registrato un calo sotto tutti  i punti di vista.

Calano  fatturato,  ebit,  utile netto  e mezzi propri,  inoltre come ovvio che sia in questo contesto calano tutti gli indici di redditività che hanno un trend preoccupante negli ultimo quattro/cinque anni.

Con questa situazione  il mercato non può continuare a spingere al rialzo il titolo che comincia ad essere scomodo nei portafogli degli istituzionali.

Nonostante la situazione della società il titolo in borsa ha continuato a salire ma facciamo attenzione a cosa sta succedendo.

Si può notare come il titolo sia in una fase laterale di distribuzione,  ormai da tempo, esattamente sulla fascia Sell rispetto al suo Fair Value, che si attesta a circa 68 dollari per Azione secondo la nostra valutazione.

Il titolo è al momento sopravvalutato quindi di oltre il 25% ed è in una fase di fine distribuzione, potrebbe crollare da un momento all’ altro.

A supporto dell’analisi fondamentale  anche l’analisi tecnica, si può notare il ciclo Annuale in corso, ha ormai fatto il suo massimo ed è già orientato al ribasso.

Il canale di distribuzione dovrebbe quindi essere presto rotto al ribasso.

Il Dna del titolo, rappresentativo del ciclo Economico,  delinea che anche la svolta sul tale ciclo è avvenuta sull’ultimo massimo dei prezzi.

La distribuzione risulta dunque essere un’inversione di lungo periodo, la rottura del canale darà il via ad una accelerazione al ribasso repentina.

Considerata  l’armonia tra analisi tecnica e fondamentale del titolo sarà molto interessante

posizionarsi Short nel lungo periodo.

Il migliore timing di ingresso, al momento attuale, sarà l’incrocio delle medie mobili cicliche del ciclo Annuale .

Tale ingresso Short sarebbe relazionato a sfruttare tutta la parte di ribasso del titolo,  sul ciclo Economico.

Il primo target ribassista dovrebbe essere in area prezzo 65 dollari ad Azione, un target decisamente interessante… ed il ribasso non dovrebbe finire li.

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016