Società

Calcio: due famosi club europei si affidano ai crypto sponsor

Le criptovalute entrano nel mondo calcistico. Dopo il fallimento di FTX, BlockDAG è l’ultima cripto-società a concludere accordi con i principali club europei, a dimostrazione di come Bitcoin, Ethereum e Co siano ormai diventati un capisaldo nel mondo finanziario e degli investimenti.

La blockchain entra nel mondo del calcio

Gli accordi di sponsorizzazione tra società di criptovalute e squadre di calcio di alto profilo sono particolarmente caldi in questa stagione. L’ultima notizia è quella che coinvolge la società di blockchain BlockDAG e due dei principali club europei: l’Inter e il Borussia Dortmund.

BlockDAG, che gestisce la cosiddetta blockchain “Layer One”, ha stanziato 10 milioni di dollari in tre anni per far apparire il suo marchio nello stadio di casa del Borussia Dortmund e su varie piattaforme di social media. La squadra tedesca ha anche esteso la sua partnership con il più grande exchange di criptovalute degli Stati Uniti, Coinbase, per altri tre anni.

L’accordo tra BlockDAG e l’Inter

BlockDAG ha annunciato che altri 5 milioni di dollari andranno all’Inter  per opportunità di marketing simili. Si tratta del secondo accordo di sponsorizzazione di criptovalute stipulato quest’anno dal club italiano insieme alla borsa cinese Gate.io, il cui logo compare sulle maniche delle maglie dei giocatori.

In qualità di Official Blockchain Partner, BlockDAG sfrutterà la vasta fanbase globale dell’Inter per amplificare in modo significativo l’esposizione del proprio marchio, si legge sul sito del club nerazzurro.

Con milioni di tifosi appassionati in tutto il mondo, l’Inter offre a BlockDAG una piattaforma impareggiabile per coinvolgere un nuovo pubblico, espandere la propria community di possessori di token, sviluppatori e partner commerciali e incentivare l’adozione della sua tecnologia blockchain all’avanguardia. Grazie a questa partnership, BlockDAG potrà godere di un’esposizione globale senza precedenti: il brand apparirà infatti sui LED bordocampo e sul maxischermo in occasione delle partite casalinghe dell’Inter, con il brand che sarà visibile a milioni di tifosi sia allo stadio che in tv da tutto il mondo. Sono inoltre previsti contenuti digitali, post sui social media dell’Inter e una serie di campagne ed eventi che aumenteranno ulteriormente la visibilità del brand.

“Siamo entusiasti di accogliere BlockDAG come nostro partner ufficiale per il settore blockchain. Come Inter siamo sempre all’avanguardia nell’innovazione e questa partnership è in linea con la nostra visione di abbracciare nuove tecnologie che possano migliorare la nostra connessione con i tifosi e con nostri i partner a livello globale. Ci auguriamo che questa collaborazione sia proficua e all’insegna di interessanti opportunità all’insegna dell’innovazione per entrambe le parti” ha dichiarato Alessandro Antonello – CEO Corporate FC Internazionale Milano

Questa partnership rappresenta una mossa strategica per BlockDAG, che continua a spingere i confini della tecnologia blockchain e ad espandere la propria presenza a livello globale.

“Questa collaborazione non solo eleva il nostro marchio, ma ci posiziona anche all’avanguardia nell’adozione della blockchain negli sport mainstream”, ha dichiarato Antony Turner, CEO di BlockDAG. “Siamo entusiasti di esplorare le sinergie che questa partnership porta con sé e di far conoscere la potenza di BlockDAG a milioni di tifosi di calcio in tutto il mondo”.

La mossa fa parte di una spinta più ampia da parte delle società di criptovalute per espandere la loro base di clienti e dimostra una rinnovata volontà da parte delle squadre e dei campionati sportivi di collaborare con loro dopo la caduta dell’ormai defunto exchange di criptovalute FTX.

Ma non è la prima volta che la blockchain fa il suo ingresso nel mondo del calcio. A luglio, la borsa cripto statunitense Kraken ha firmato un accordo di sponsorizzazione con la squadra inglese di Premier League, il Tottenham Hotspur. Kraken ha anche siglato un accordo con l’Atlético Madrid in Spagna, appena un anno dopo che la borsa aveva annunciato un accordo con Williams Racing, uno dei principali team di Formula Uno del mondo. Spiega a Fox Business Mayur Gupta, Chief Marketing Officer di Kraken:

“L’appeal globale e l’importanza culturale del calcio offrono l’opportunità di raggiungere un pubblico più ampio che si allinea con la nostra strategia di marketing e sostiene la nostra missione di accelerare l’adozione delle criptovalute in tutto il mondo”.