Buffett avverte: “stare alla larga dai bond, il futuro è cupo”

2 Marzo 2021, di Mariangela Tessa

Meglio stare alla larga dai bond. A dirlo è Warren Buffett che, nella sua lettera annuale agli azionisti di Berkshire Hathaway, ha spiegato che “le obbligazioni non sono il posto giusto dove stare in questi giorni” aggiungendo che chi investe nel reddito fisso si trova di fronte a un futuro cupo.

“In alcuni grandi e importanti paesi, come la Germania e il Giappone, gli investitori guadagnano un rendimento negativo su trilioni di dollari di debito sovrano”, ha spiegato il tycoon. “Gli investitori a reddito fisso in tutto il mondo – siano essi fondi pensione, compagnie di assicurazione o pensionati – affrontano un futuro cupo. I prestiti rischiosi, tuttavia, non sono la risposta a tassi di interesse inadeguati”, ha affermato.

A questo proposito, Buffett ha ricordato che il reddito di un titolo del Tesoro Usa a 10 anni è sceso del 94%, passando da un rendimento del 15,8% nel settembre 1981 allo 0,93% alla fine del 2020.

Buffett: i numeri della Berkshire Hathaway nel 2020

Il reddito operativo della holding Berkshire Hathaway, su cui Buffett esorta gli azionisti a concentrarsi, è stato di 5,02 miliardi di dollari durante il quarto trimestre, rispetto ai 4,42 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente. Per l’intero 2020 il reddito operativo è sceso del 9% a 21,9 miliardi di dollari.

I guadagni netti della società – che rappresentano i grandi investimenti della Berkshire Hathaway nel mercato azionario – sono aumentati del 23% su base annua a 35,8 miliardi di dollari. Per l’intero anno, tuttavia, l’utile netto è sceso del 48% a 42,521 miliardi di dollari, a seguito di alcuni accantonamenti straordinari.

Nella lettera agli azionisti, Buffett ha inoltre sottolineato che la holding si impegnerà in programmi di riacquisto di azioni solo quando ritiene che le azioni saranno scambiate al di sotto del loro valore intrinseco.

“Non pensiamo in alcun modo che le azioni Berkshire debbano essere riacquistate a qualsiasi prezzo”, ha detto Buffett nella lettera annuale.