(Teleborsa) – Partenza all’insegna della cautela per le principali borse europee, con l’incertezza che regna tra gli investitori, per la stagione delle trimestrali iniziata ieri in America. Il debutto come di consueto è toccato al colosso dell’alluminio, Alcoa, che ha diffuso i risultati dopo la chiusura di Wall Street. Il secondo trimestre si è chiuso con un utile superiore alle attese degli analisti ed alzato le stime sul consumo mondiale di alluminio. Oggi è la volta di Intel. Sugli altri mercati, si apre un’altra giornata di debolezza per la moneta unica, con la tensione che si tocca sempre più con mano, per l’attesa della pubblicazione degli “stress test” delle banche. I timori infatti di un credito ancora in difficoltà mette sotto pressione la divisa di Eurolandia a favore del biglietto verde che ricopre il ruolo di bene rifugio. Il cross eur/usd che ieri sera ha chiuso a 1,2590 dollari scambia al momento a quota 1,255. In calo anche il prezzo del petrolio, con le quotazioni che viaggiano a 74,3 dollari al barile. La giornata odierna è ricca di appuntamenti macroeconomici, con la diffusione in mattinata dei prezzi al consumo in Gran Bretagna a giugno e l’indice Zew di luglio, indicatore che misura la fiducia degli investitori tedeschi in relazione alla crescita economica nei prossimi sei mesi. Nel pomeriggio sono attesi i numeri sulla bilancia commerciale Usa. Sulle prime rilevazioni, Francoforte segna un timido decremento dello 0,01% a 6076,81 punti, mentre Parigi sale dello 0,05% a 3569,43 punti. Frazionale la salita di Amsterdam con un progresso dello 0,34% a 327,67 punti, seguita da Londra che guadagna lo 0,29% a 5182,03 punti. Limature per Bruxelles -0,11% a 2467,62 punti. Positiva Madrid con un rialzo dello 0,17% a 10074,9 punti.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’appuntamento è fissato per oggi alle 20 ora italiana. È allora che la Federal Reserve americana dovrebbe annunciare, dopo quattro anni, il primo taglio dei tassi di interesse. La notizia appare scontata. L’unico dubbio ruota intorno alla portata della sforbiciata.
La novità entrerà ufficialmente in vigore dal 2 gennaio del 2025.
Il numero di cento-milionari è aumentato del 54% in tutto il mondo nell’ultimo decennio, raggiungendo i 29.350, in particolare in Cina e negli Stati Uniti, secondo il rapporto di New World Wealth e Henley & Partners.