Bethany, la 18enne che fa soldi a palate con i social network

20 Gennaio 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Diventare star del web in poco tempo, senza l’aiuto di nessuno, soltanto per pubblicare video su YouTube, in cui si parla di shopping o di come è andata la propria giornata.

Bethany Mota, 18 anni, è diventata in poco tempo una vera e propria star globale, senza l’aiuto di agenti o pubblicità, con 4,8 milioni di followers sul suo canale YouTube. Per far capire la portata dei numeri, basti pensare che sono più di quelli di Lady Gaga.

E’ diventata una vera e propria icona dei social network. Su Instagram Bethany è arrivata a 2,2 milioni di followers, più di Vogue, Elle, Marie Claire, Glamour e Cosmopolitan messi insieme. E su Twitter invece 1,15 milioni.

Ma chi è questa ragazza comparsa dal nulla? Semplicemente una come tante che ha appena finito il liceo e vive con i genitori nel nord della California. Nei suoi video, molto semplici, parla di shopping. Tutto qui.

Prima di Natale, Aéropostale (ARO), un popolare brand per ragazzi ha creato diversi prodotti usando proprio Bethany Mota come immagine. Ora infatti esistono, con il suo nome, diverse magliette, felpe, gonne e una linea di gioielli.

Sicuramente YouTube è stato un trampolino di lancio per diverse celebrità, come nel caso di Justin Bieber; ma qui si tratta di una “celebrità” solamente legata ai social media, definita da molti “una ragazza semplice, come tutti noi”, perché è la perfetta raffigurazione di quello che i teenager vogliono essere, il volersi vedere davanti ad una camera.

La ragazza ha dichiarato di: “aver iniziato tutto per gioco, perché presa in giro da un’amica a scuola”. Da quel momento si è chiusa nella sua stanza, dietro le pareti virtuali di YouTube e le si è aperto un mondo nuovo”.

Da autodidatta ha iniziato a produrre video: il primo risale al 2009, e pian piano il suo successo è cresciuto. Facendo riferimento allo shopping come tema principale delle sue conversazioni, Bethany ha visto il numero dei propri followers raddoppiare, poi triplicare, fino a quanto nel 2010 ha lanciato il canale YouTube, Bethanyslife, che ha attratto in poco tempo 1,6 milioni di persone.

La ragazza ha preferito non dire quanto guadagna con questi video, ma diverse fonti suggeriscono che molto probabilmente riesce a portare a casa circa 40 mila dollari al mese. Non pochi.