Società

Bankitalia: antiriciclaggio, attenti a banconote €200-€500

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – La Banca d’Italia avvia la consultazione pubblica sulle disposizioni attuative del decreto antiriciclaggio riguardanti l’adeguata verifica della clientela.

Nel comunicato specifica attenzione viene dedicata “all’utilizzo di banconote di grosso taglio (500 e 200 euro): i destinatari sono richiamati ad acquisire più specifiche informazioni (adeguata verifica rafforzata) in caso di operazioni con utilizzo di dette banconote per importi significativi”.

Precisa che “le disposizioni si aggiungeranno alle norme sull’archivio unico informatico (provvedimento del 23 dicembre 2009) e sugli assetti organizzativi (provvedimento del 10 marzo 2010), completando così la regolamentazione secondaria”.

“La preparazione delle nuove disposizioni, laboriosa e complessa, si è avvalsa delle informazioni e valutazioni sull’applicazione del decreto antiriciclaggio fornite dagli intermediari e tiene conto del quadro regolamentare estero, soprattutto degli altri Stati comunitari”.

“L’obiettivo è fornire una normativa applicativa chiara e organica, che supporti i destinatari nel definire le concrete modalità di adempimento dell’adeguata verifica”.

“Le disposizioni danno concreta applicazione al principio dell’approccio in base al rischio che richiede ai soggetti vigilati di modulare l’intensità e l’estensione degli adempimenti relativi all’identificazione della clientela secondo il grado di rischio di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo insito nelle singole fattispecie”.