Banche ai clienti più ricchi: mettete i vostri soldi altrove

9 Dicembre 2014, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Le banche hanno lanciato un appello alla fascia di clientela più benestante perché trasferiscano i loro soldi altrove. Se così non fosse dovranno far fronte a commissioni elevate.

Per effetto delle nuove norme di regolamentazione, negli Stati Uniti per gli istituti è diventato più caro detenere depositi privi di assicurazione oltre una certa cifra.

Pare che le banche, tra cui Citigroup, JP Morgan, Bank of America, Deutsche Bank, HSBC, abbiano intrattenuto con i clienti americani più benestanti una serie di discussioni in privato sulla questione negli ultimi mesi.

I clienti di conti non assicurati si sono sentiti dire che le nuove norme stanno rendendo alcuni depositi molto meno redditizi, secondo quanto riferito al Wall Street Journal da persone a conoscenza dei fatti.

Fondi hedge, grandi società, istituti di credito e compagnie di assicurazione si sono sentite dire dalle banche che dovranno incominciare a versare commissioni sui loro conti deposito che finora erano stati ‘gratuiti’.

Le banche stanno cercando di trovare un punto di incontro e una soluzione alternativa per alcuni dei depositi dove è possibile fare qualcosa per evitare la fuga di clienti.

Il cambiamento normativo stravolge uno dei pilastri dell’attività bancaria. I depositi, difatti, sono sempre stati visti come una delle forme più attraenti di finanziamento del settore e una delle fonti di crescita più importanti per gli istituti di credito.

(DaC)