Aziende Usa boicottano lobby armi NRA, tranne una

28 Febbraio 2018, di Mariangela Tessa

Compagnie aeree, banche. E poi assicurazioni e società per il noleggio di auto. Una dopo l’altra, aumentano le aziende che non vogliono essere associate alle armi e che annunciano l’interruzione di ogni tipo di collaborazione commerciale con la Nra, National Rifle Association, la potentissima National Rifle Association. C’è tuttavia solo un grande nome che, a quanto pare, per ora resta fedela alla NRA, ovvero la FedEx.

Il colosso americano dei trasporti non ha apportato alcuna modifica alla sua partnership con l’ANR, rendendo la compagnia di navigazione una delle aziende più importanti a non farlo. Il programma di sconti FedEx Advantage del vettore è infatti ancora disponibile per i membri dell’associazione. Il programma offre una varietà di sconti sui servizi FedEx, che vanno dal 18% di sconto su alcune spedizioni internazionali FedEx Express al 26% di sconto su alcune spedizioni FedEx Express negli Stati Uniti.

Il tema del controllo delle armi è tornato con prepotenza al centro del dibattito dopo la strage compiuta a Parkland, in Florida, dal 19enne Nikolas Cruz. In un liceo della città, lo scorso 14 febbraio, sono state uccise 17 persone.

Tra le prime aziende a tagliare i ponti con la Nra è stata la First National Bank di Omaha, che non rinnoverà la carta di credito creata in collaborazione con l’associazione.

La catena alberghiera Best Western, invece, si è sentita in dovere di precisare che la società “non è un partner della National Rifle Association”. La Hertz, brand noto nel settore dell’autonoleggio, dai propri canali social fa sapere di aver “informato la Nra che abbiamo interrotto il programma di noleggio agevolato”.

MetLife, colosso delle assicurazioni, in cima al proprio profilo ha fissato un cinguettio: “Diamo valore a tutti i nostri clienti, ma abbiamo deciso di terminare il nostro programma di sconti con la Nra”.

All’elenco si sono aggiunte anche due compagnie aeree, come Delta e United. E ancora Symantec, Chubb, SimpliSafe.