ATTESA PER L’ANNUNCIO DEL PROGETTO GENOMA

25 Giugno 2000, di Redazione Wall Street Italia

Domani sarà un gran giorno per il mondo della ricerca scientifica: l’annuncio ufficiale della scoperta della sequenza della genoma umano, primo passo per capire come funziona il meccanismo “essere umano”.

Ma è un avvenimento che oltre ad aprire strade rivoluzionarie nel libro della vita umana, segna un passo importante anche per il mondo economico che gira intorno all’era del post-genoma: quella per cui tutte le sequenze di informazione genetica dovranno essere riordinate e trovare un senso compiuto per lo sviluppo della medicina del futuro.

A dare l’annuncio, dopo il loro accordo di collaborazione, saranno la società americana Celera Genomics (CRA) e il consorzio pubblico HGP (Human Genome Project).

Craig Venter, il fondatore dell’americana Celera, e Frank Collins, a capo del consorzio pubblico, renderanno nota la mappa del DNA. Un’interminabile sequenza che indica i quattro mattoni chimici fondamentali per la costruzione degli 80.000 geni umani.

Grazie a questa scoperta si potranno in futuro avere altre scoperte nei seguenti campi: Terapia genica, farmacologia, agricoltura, bioarcheologia, genomica microbica (per applicazioni nel campo energetico).

I settori interessati saranno sicuramente in fermento.