(Teleborsa) – È interesse generale garantire per il sistema assicurativo regole di bilancio e di solvibilità che non costringano le compagnie a vendere i titoli quando le oscillazioni dei valori sono elevate. E’ qianto sottolinea il Presidente dell’ANIA, Fabio Cercvhiai, nella relazione annuale. In presenza di una riconosciuta turbolenza sui mercati ricorda Cerchiai – ha operato nel biennio 2008-2009 un’apposita normativa anticiclica, introdotta su iniziativa del Governo, che eliminava, per le società di qualunque settore economico, la spinta a dismettere titoli destinati a una ripresa di valore”. “I recenti andamenti dei mercati ripropongono la necessità di valutare attentamente la situazione, al fine di assumere tempestivamente analoghe e opportune decisioni, anche per evitare una caduta del gettito fiscale”. “Più in generale, le nuove normative in fase di elaborazione a livello europeo, note con il nome di Solvency II – precisa Cerchiai – devono trovare un punto di equilibrio che protegga da eccessive e ingiustificate richieste di requisiti patrimoniali o da illogiche penalizzazioni nelle regole di investimento”.
Iscriviti alla Newsletter per rimanere sempre aggiornato sul mondo dei mercati, dell'economia e della consulenza finanziaria.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
Ti potrebbe interessare
L’edizione milanese del più importante Forum su export ed internazionalizzazione, che si terrà domani e dopo, 11 e 12 ottobre, a Palazzo Reale, nella suggestiva e prestigiosa cornice della Sala delle Otto Colonne, abbraccia la partnership con un nobilissimo progetto sostenuto da Mediafriends, che mira a coinvolgere i giovani alla scoperta della musica in modo libero e accessibile a tutti: l’Orchestra Giovanile Quattro Ottavi.
La Cina gioca una nuova carta per risollevare i mercati azionari. In un contesto economico segnato dall’incertezza e dall’attesa per ulteriori interventi fiscali, la Banca Popolare Cinese (PBOC) ha annunciato un’iniziativa pesante: la creazione di un facility swap da 500 miliardi di yuan, equivalente a 70,6 miliardi di dollari, destinato a fornire liquidità al mercato.
Difficilmente il maxi taglio dei tassi di interesse da 50 punti base, deciso dalla FED lo scorso 18 settembre, si ripeterà. È quanto sottolineano gli analisti alla luce dei verbali minute dell’ultima riunione della banca centrale americana, che hanno evidenziato una spaccatura interna sull’entità della sforbiciata