Società

ANDERSEN ABBANDONATA DA FREDDIE MAC, FORD E DELTA

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

la societa’ di consulenza Arthur Andersen ha ricevuto un duro colpo dopo il crollo del gigante energetico Enron, ma la situazione sembra peggiorare.

Freddie Mac (FRE – Nyse), una delle maggiori societa’ americane di mutui ha deciso, dopo 30 anni con Andersen, di affidare la revisione della contabilita’ a ‘PricewaterhouseCoopers’.

Freddie Mac, che nel 2000 ha pagato $1,1 mln per la revisione dei conti, ma $5,8 mln in consulenza, intende pero’ mantenere la consulenza di Andersen.

Cambio di revisore anche per la seconda compagnia aerea americana Delta (DAL – Nyse), che ha deciso di abbandonare Andersen e di affidare l’incarico a Deloitte & Touche.

La casa automobilistica Ford (F – Nyse) e la sua divisione di componentistica Visteon (VC – Nyse) hanno poi deciso di non rivolgersi piu’ ad Arthur Andersen per alcuni servizi relativi a una disputa di prezzi sorta tra le due societa’.

Dal crollo di Enron, Andersen ha perso vari clienti, tra cui il gruppo bancario SunTrust Banks (STI – Nyse) e la casa farmaceuticaMerck (MRK – Nyse).