Società

Anas, scandalo tangenti: tra arrestati un ex governo Prodi

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

ROMA (WSI) – Scandalo mazzette all’Anas. Dirigenti e funzionari della società, avvocati e imprenditori vincitori di appalti per importanti opere pubbliche: tutti coinvolti nell’inchiesta avviata dal Gip di Roma su diversi episodi di corruzione, tangenti e voti di scambio. Il tutto in cambio di appalti.

Complessivamente si tratta di dieci provvedimenti cautelari intrapresi e circa 300 uomini delle Fiamme Gialle impegnati all’esecuzione delle ordinanze emesse dal Giudice per le Indagini preliminari capitolino.

Coinvolto nell’operazione chiamata “Dama nera” anche l’ex sottosegretario alle Infrastrutture del secondo governo Prodi, Luigi Meduri, che dal 1999 al 2000 è stato anche presidente della Regione Calabria.

Tra le ipotesi di reato contestate a vario titolo ci sarebbero, oltre all’associazione a delinquere finalizzata alla corruzione, anche il voto di scambio. Le ordinanze sono scattate “sulla scorta degli elementi di reità acquisiti nel corso delle indagini svolte dagli uomini del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza, coordinati dalla procura di Roma”.

Il procuratore capo di Roma Giuseppe Pignatone parla di deprimente quotidianità
(ACA)