Società

Alleato di Merkel infuriato contro Draghi: “Compra carta straccia”

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

BERLINO (WSI) – In un attacco pubblico senza precedenti un alleato della Cancelliera Angela Merkel ha criticato aspramente l’operato di Mario Draghi alla guida della banca centrale europea.

Horst Seehofer, presidente del partito CSU e primo ministro della Baviera, ha detto in un’intervista al quotidiano Bild che il programma della Bce volto a alimentare i prestiti e favorire la ripresa comprando derivati, ABS e altri titoli fa paura ai tedeschi.

“Quando apriranno i rubinetti della Bce e compreranno carta straccia non faranno altro che impaurire molta gente in Germania”.

LEGGI ANCHE:
“Draghi disperato”: Germania vota no
Post Scriptum per l’arrogante mr. Mario Draghi

È rarissimo che i leader politici tedeschi mettano in dubbio o si scaglino contro le politiche della banca centrale tedesca o europea, che dovrebbero agire in tutta indipendenza.

Allo stesso tempo funzionari governativi hanno espresso contrarietà e dubbi sulle mosse della Bce in privato. A sorprendere sono anche i toni particolarmente duri utilizzati.

Anche l’ex economista della Bce Jurgen Stark, andatosene proprio in polemica per le misure troppo accomodanti prese all’apice della crisi, non si è risparmiato.

Secondo l’ex membro del board della banca di Francoforte, l’istituto sta diventando una ‘bad bank’ che accumula prestiti ‘tossici’ non performanti. Quel che è peggio è che le politiche accomodanti per promuovere il credito si riveleranno fallimentari.