Società

ALLARME ANTRACE: GLI ULTIMI SVILUPPI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

21:54 Sale ancora il numero dei dipendenti del senatore USA Tom Daschle entrati in contatto con il batterio dell’antrace. Siamo a 33.

20:08 Secondo le ultime notizie la Camera dei Rappresentanti chiudera’ fino a martedi’ a partire da stasera, al termine della giornata lavorativa, mentre il Senato non dovrebbe fermare i lavori.

Gli uffici dei senatori sono stati chiusi subito dopo l’allarme antrace.

Smentita la notizia sul ritrovamento di tracce del batterio nel condotto di ventilazione di Capitol Hill.

19:58 E’ salito a 31 il numero dei dipendenti del senatore USA Tom Daschle esposti all’antrace.

18:35 Sarebbero 29 i dipendenti del senatore USA Tom Daschle risultati positivi al test sull’esposizione all’antrace.

18:15 Il batterio dell’antrace e’ stato ritrovato anche a New York, nell’ufficio del governatore George Pataki. Nessun membro dello staff e’ pero’ risultato positivo ai test medici (anche se ai dipendenti – a scopo precauzionale – e’ stato somministrato l’antibiotico Cipro).

16:05 Almeno 20 membri dello staff del senatore USA Tom Daschle sono risultati positivi al test sull’esposizione all’antrace. Cio’ non significa che le persone siano infettate o stiano per esserlo.

Le autorità stanno ispezionando l’edificio e sembra abbiano trovato tracce di antrace nel sistema di ventilazione.

I lavori del senato e del parlamento, ha spiegato il portavoce Dennis Hastert, dovrebbero riprendere solo martedì prossimo.

Il contagio sarebbe stato causato da una lettera contenente antrace spedita al senatore, leader dei democratici. L’FBI sta indagando sulla possibilità che la lettera infetta diretta a Daschle sia stata spedita dalla stessa persona che ha mandato una lettera simile alla rete televisiva NBC.