Economia

Aggiornamento previsione Eurostoxx

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Aggiornamento previsione Eurostoxx

Come periodicamente accade vediamo un aggiornamento sul future Eurostoxx che necessita una modifica sostanziale alla previsione, come effettuato la settimana scorsa per il future Dax.

Effettivamente anche su questo mercato va applicata una rettifica previsionale  inierente al punto di inizio del ciclo Annuale Fusion,  iniziato successivamente a ciò  che si era ipotizzato.

Una previsione  ancor più se sviluppata  nella fase iniziale del ciclo, in questo caso l’Annuale,  è sempre attuale fino a che non si verificano degli eventi tali che permettono di effettuare un aggiornamento ragionevolmente più probabile.

Più probabile  perché di certo in borsa non esiste proprio nulla,  se non le nostre assurde convinzioni  che spesso si pagano con “dazi”  salati.

Ma andiamo per gradi ed iniziamo con una visione dei canali di lungo periodo che si sono tutti toccati sulla parte alta, ad indicare un target di arrivo dei prezzi che potrebbe essere salito fino ad area 3.800-3.950.

1

Anche su questo future, come per il Dax,  il motivo per cui dobbiamo rettificare la previsione sta nella differenza tra l’informazione che dà l’indicatore di Ciclo e quella che da l’indicatore Battleplan.

Come possiamo vedere l’indicatore di Ciclo è su un massimo e dovrà ancora percorrere una discesa verso il minimo e poi una svolta al rialzo,  come simulato nell’immagine .

In questa condizione non era possibile che fosse già avvenuta la fine del ciclo, informazione  data dal Battleplan (vedere nei report precedenti).

Quindi ho sbagliato a chiudere le posizioni long oltre un mese fa ? Con il senno di poi ovviamente si,  ma in questo caso sposo una massima dell’ambiente di  Borsa che recita:  “porta a casa e pentiti”.

Ciò  in considerazione  del fatto che lo sbaglio è nella norma e che fino ad ora non era ipotizzabile concretamente  una situazione del genere.

2

In relazione a quanto detto ho quindi spostato il punto di partenza del ciclo Annuale,  dal quadrato  blue a sinista,   considerato l’ inizio della precedente previsione,   alla posizione attuale.

Ora il target potrebbe arrivare fino al cerchio blue di sinistra dove i prezzi potrebbero testare la trend line verde,  se dovesse esserci il raggiungimento del target sarebbe la conferma che l’attuale ciclo Annuale Fusion è il primo del secondo ciclo Quinquennale , del ciclo Ventennale iniziato nel 2012.

3

La previsione di medio termine ipotizza il raggiungimento di quota 3.850 circa.

(la parte integrale  della previsione è visibile agli abbonati sul sito ratingconsulting)

4

Approfitta dell’offerta promozionale all-inclusive disponibile su ratingconsulting.eu fino alla fine dell’ anno, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016

Â