A Roma ci sono più miliardari che a Francoforte

di Redazione Wall Street Italia
9 Maggio 2013 12:10

ROMA (WSI) – Dove vivono i Paperoni del mondo? Tutto dipende se si sta parlando di milionari, multi-milionari o miliardari veri e propri. Secondo una ricerca firmata dalla società inglese di consulenza, Wealth Insight, a Tokyo abita il maggior numero di milionari, mentre è Londra che resta la città con il maggiore numero di multi-milionari, intendendosi per multi-milionari coloro che hanno una ricchezza di oltre 30 milioni di dollari ciascuno.

Di fatto, alla fine del 2012, Tokyo aveva ben 461.000 milionari, seguita da New York con 389.000. Londra al terzo posto, seguono Parigi, Francoforte, Pechino, Osaka (altra città giapponese). Occhio a Roma, che si trova al 13esimo posto nella classifica dei milionari, prima di Los Angeles (14esima), Toronto e Chicago e Sidney.

Se a Tokyo i milionari rappresentano il 21% di tutti i milionari in Giappone, a New York City sono una percentuale risicata, di appena il 7% di tutti i milionari statunitensi. Mentre le città con le percentuali molto più elevate sono Seul (83%), Roma (49%) e Londra (42%). Ciò significa, guardando al caso italiano, che i milionari che risiedono a Roma rappresentano il 49% di tutti i milionari italiani.

Bisogna spostarsi a New York per trovare almeno 70 miliardari che hanno comprato lì casa. Mosca ha 64 miliardari, mentre Londra ne conta 54. Mosca, Mubai e Instanbul occupano posizioni molto più alte nella lista dei miliardari che non in quella dei milionari. Da notare che nella classifica delle città che presentano il maggior numero di miliardari compare anche Roma, in questo caso però molto in basso alla lista: la città italiana occupa comunque una posizione più alta rispetto a Francoforte che chiude la classifica. [ARTICLEIMAGE]