09:23 mercoledì 21 Giugno 2023

Piazza Affari prudente in avvio, bene le banche

Partenza cauta per le borse europee, che attendono nel pomeriggio l’intervento di Powell al Congresso Usa. A Piazza Affari, il Ftse Mib scambia poco mosso (+0,1%) in area 27.600 punti, con acquisti prevalentemente sugli istituti di credito Banco Bpm (+1,9%), Unicredit (+1,6%) e Bper (+1,6%), oltre a Saipem (+1,5%). In ribasso invece Pirelli (-1,4%) e le utilities Terna (-1,1%), Enel (-1%) e A2a (-0,9%).

L’attenzione è focalizzata sulla testimonianza del presidente della Fed, un evento chiave per determinare la propensione al rischio dei mercati nelle prossime sedute.

Intanto, l’inflazione del Regno Unito è rimasta stabile a maggio all’8,7% su base annua, con un dato core persino in aumento dal 6,8% al 7,1%, fornendo ulteriori grattacapi alla Bank of England in vista della riunione di domani. Attesi oggi anche gli interventi di alcuni membri della Bce, tra cui Isabel Schnabel.

Sul Forex, l’euro si mantiene poco sopra 1,09 dollari, mentre il cambio fra biglietto verde e yen si avvicina a quota 142. Tra le materie prime il petrolio (Brent) si attesta a 76,3 dollari al barile. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si amplia oltre i 162 punti base, con il decennale italiano al 4,05%.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti