Petrolio: Opec alza stime sulla domanda di greggio in 2023 ma riduce prospettive sull’offerta
L’Opec prevede un mercato petrolifero globale leggermente più in difficoltà rispetto alle previsioni precedenti. L’Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio ha infatti alzato le stime della domanda di 100mila barili al giorno e ridotto di 150mila barili al giorno le prospettive sull’offerta.
Le proiezioni sulla produzione di quest’anno sono di 250.000 barili al giorno a una media di 29,42 milioni al giorno, ha affermato l’Opec nel consueto rapporto mensile. Sulla base degli attuali tassi di produzione, secondo l’Opec i mercati dovrebbero essere ampiamente bilanciati quest’anno.
L’alleanza Opec+ ha indicato che intende mantenere le quote di produzione fissate alla fine dello scorso anno per il resto del 2023, anche se l’economia cinese si riaprirà e la Russia taglierà la produzione come ripicca per le sanzioni occidentali.
Breaking news
Tesla inverte la rotta e archivia il secondo trimestre con numeri superiori alle aspettative dei mercati, segnalando un forte colpo di reni nel tentativo di mettersi alle spalle due anni consecutivi di contrazione delle vendite
I principali elementi di novità contenuti nel Rapporto della Consob sulla corporate governance per il 2025 pubblicato
A maggio 2026 il tasso di disoccupazione destagionalizzato nella zona euro si è attestato al 6,2%, rimanendo stabile rispetto ad aprile e mostrando un progresso rispetto al 6,3% registrato nello stesso mese del 2025
Bankitalia: l’indicatore continua a risentire della debolezza della fiducia di imprese e consumatori