11:47 martedì 14 Febbraio 2023

Eurostat: nel quarto trimestre occupazione a +0,4%

Nel quarto trimestre del 2022 l’indice dell’occupazione della zona euro segna +0,4% sopra i 165 milioni di unità, dopo il +0,3% registrato nei tre mesi precedenti. Il dato è stato reso noto dall’Istituto di Statistica dell’Unione Europea (Eurostat).

Breaking news

14:43
Inflazione Usa sorprende al ribasso a giugno, anche Cpi core sotto attese

Nel mese di giugno, l’indice dei prezzi al consumo (CPI) negli Stati Uniti, esclusi cibo ed energia, è rimasto invariato rispetto al mese precedente, mentre l’indice generale è sceso dello 0,4%. Le stime mediane prevedevano un leggero aumento. I rendimenti sono scesi e i futures dell’S&P 500 sono aumentati in risposta ai dati del CPI inferiori alle attese. Il presidente della Fed, Kevin Warsh, ha ribadito la sua posizione contro l’inflazione persistente.

08:37
Market mover: l’agenda macro di martedì 14 luglio 2026

Focus su inflazione Usa, attesa in rallentamento a giugno, e testimonianza alla Camera del presidente Fed Warsh. Al via trimestrali Usa

08:30
Petrolio: Brent supera 85 dollari al barile con blocco Usa su Hormuz

Il petrolio Brent ha superato gli 85 dollari al barile per la prima volta in un mese, in seguito alla decisione del Presidente USA Donald Trump di reimporre un blocco sulle navi iraniane nello Stretto di Hormuz. Questa mossa ha acceso timori sulle forniture globali, portando il petrolio ai massimi livelli mensili.

08:27
Cina: crescita record per esportazioni (+27%) e importazioni (+36%) a giugno

Le esportazioni e importazioni cinesi hanno superato le aspettative a giugno, spinte dalla crescente domanda globale di semiconduttori e hardware per data center AI. Le esportazioni sono aumentate del 27%, mentre le importazioni sono cresciute del 36%, portando a un surplus commerciale di 125,6 miliardi di dollari.

Leggi tutti