Borse europee in rialzo dopo aumento dei tassi da parte della Fed. Oggi la Bce
Partenza positivo in Europa con tutti i principali indici del Vecchio Continente che avviano le contrattazioni sopra la parità. L’indice EuroStoxx50 si trova a quota 4.197 punti in rialzo dello 0,6%; mentre a Piazza Affari l’indice Ftse Mib si trova al momento in rialzo dello 0,64% a quota 26.874 punti. Acquisti generalizzati con l’indice Dax di Francoforte in rialzo dello 0,57%, ma anche sul Cac40 francese che al momento mostra un progresso dello 0,58%; mentre il migliore in Europa è l’Ibex35 spagnolo in positivo dello 0,88%.
Infine, lo spread Btp/Bund avvia le contrattazioni in calo dello 0,9% a quota 190 punti base.
Breaking news
Le vendite al dettaglio negli Stati Uniti sono aumentate dello 0,2% a giugno, trainate da forti guadagni in alcuni settori, nonostante il calo delle entrate delle stazioni di servizio. Le vendite, escluse auto e gas, sono salite dello 0,4%, mostrando la resilienza della spesa dei consumatori.
Il consiglio di amministrazione di Recordati approva la congruità del prezzo dell’offerta pubblica di acquisto da parte di Respighi BidCo, mentre i membri indipendenti esprimono parere contrario. La decisione si basa sull’analisi di Lazard, ma gli indipendenti, supportati da Rothschild & Co Italia, ritengono il prezzo inadeguato rispetto al valore e alle prospettive della società.
Uber Technologies ha annunciato l’acquisizione di Delivery Hero, valutando la società tedesca di consegne alimentari 14,8 miliardi di dollari. L’accordo include l’acquisto delle azioni di Prosus e la cessione di 14 mercati a SSW Partners.
Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. ha aumentato le sue previsioni di spesa e ricavi per l’anno, riflettendo la fiducia nella domanda globale di infrastrutture AI. La società prevede ora una spesa in conto capitale tra i 60 e i 64 miliardi di dollari per il 2026, con una crescita dei ricavi di poco superiore al 40% in termini di dollari USA.