17:33 giovedì 26 Gennaio 2023

SAP annuncia maxi licenziamento di 3.000 dipendenti (2,5% della forza lavoro)

Proseguono i licenziamenti nel settore tecnologico. L’ultimo gigante ad annunciarli è SAP, multinazionale con sede in Germania tra i leader al mondo nel settore delle soluzioni informatiche per le aziende, che oggi ha annunciato di tagliare fino a 3.000 posti di lavoro, circa il 2,5% della sua forza lavoro.

Come ha dichiarato il Ceo di SAP, Christian Klein, “intendiamo effettuare una ristrutturazione molto mirata in aree selezionate dell’azienda”. “Stiamo concentrando ulteriormente il nostro portafoglio nelle aree in cui siamo più forti per continuare la nostra crescita accelerata”, commenta Klein.

L’annuncio del maxi licenziamento è arrivato dopo che la società ha riportato i risultati positivi del quarto trimestre.
“Per l’intero anno, abbiamo rispettato le nostre linee guida su tutta la linea con un aumento dei ricavi del cloud del 24%, in aumento di cinque punti percentuali rispetto al 2021”. “Le entrate del cloud stanno accelerando ancora una volta e crescono del 90%. Siamo anche tornati a una crescita positiva dell’utile operativo del 2%”, conclude Klein.

Infine, la società ha anche annunciato che avrebbe valutato la vendita della sua partecipazione nel fornitore di software aziendale americano Qualtrics, che ha acquisito a novembre 2018 per 8 miliardi di dollari.

Intanto, le azioni SAP al momento sono scambiate sulla parità dopo aver subito un calo intraday di oltre il 2% dopo la pubblicazione dell’annuncio.

Breaking news

17/07 · 16:28
Usa, fiducia consumatori Michigan a 54,4 punti a luglio, battute le stime

Secondo la lettura preliminare dell’Università del Michigan, l’indice sulla fiducia è salito a 54,4 punti, in netto miglioramento rispetto ai 49,5 punti del mese precedente e decisamente sopra i 50,5 punti attesi dagli analisti

17/07 · 16:22
Usa, produzione industriale a +0,1% a giugno, frena la manifattura

Secondo i dati diffusi dalla Federal Reserve, la produzione industriale ha registrato un timido incremento dello 0,1% su base mensile, deludendo leggermente il consensus degli analisti che stimava un +0,2%

17/07 · 16:16
Wall Street: non solo chip, crolla Netflix. Giù anche SpaceX

Giornata ad alta tensione sui mercati azionari. Oltre al comparto dei semiconduttori, i riflettori sono puntati su Netflix, il cui titolo registra un pesante tonfo di circa l’11%

17/07 · 08:41
Netflix: deludono stime su vendite e utili, titolo a -9% in after-hours

Netflix Inc. prevede un secondo trimestre consecutivo di crescita delle vendite in rallentamento, fatto che contribuisce alle preoccupazioni degli investitori riguardo al futuro del colosso dello streaming. Le azioni dell’azienda hanno subito un calo del 9% nelle contrattazioni after-hours. Netflix sta cercando di rassicurare gli investitori con nuove strategie di crescita e investimenti in programmazioni innovative.

Leggi tutti