Webuild: concluso con successo il negoziato per la definizione del perimetro di Clough in Australia
Webuild ha completato la negoziazione ed è prossima alla finalizzazione di un accordo con i Deloitte Administrators di Clough Limited in Australia per estendere il perimetro di acquisizione ad ulteriori progetti. Con l’operazione il Gruppo ribadisce il proprio impegno a consolidare la presenza in Australia, secondo mercato di riferimento per il Gruppo.
Come annunciato, il 14 e 22 dicembre 2022 Webuild ha raggiunto un’intesa con i Deloitte Administrators di Clough che prevede l’acquisto di un perimetro base costituito dall’organizzazione centrale di Clough in Australia e delle quote nei progetti di Snowy 2.0 e Inland Rail. L’intesa prevedeva la possibilità di espandere il perimetro ad ulteriori progetti, in presenza di determinate condizioni che garantissero la creazione di valore aggiunto per il Gruppo.
Webuild, insieme a Deloitte e al senior management di Clough, ha ora concluso le trattative preliminari con diversi stakeholder chiave per ampliare il perimetro dell’operazione ed includere ulteriori progetti che beneficeranno di nuovi termini contrattuali. Webuild e gli Administrators di Clough continueranno a lavorare con le parti interessate nelle prossime settimane per finalizzare gli accordi contrattuali e soddisfare le condizioni di prassi per il completamento dell’acquisizione. La società fornirà nei prossimi giorni maggiori dettagli sul perimetro di riferimento e il completamento della transazione.
Attualmente l’Australia è il secondo più grande mercato di riferimento per Webuild dopo l’Italia, con €8,9 miliardi di portafoglio ordini, inclusi progetti per i quali Webuild è risultato preferred bidder. Si stima che il mercato delle costruzioni in Australia rappresenti un’opportunità per oltre €300 miliardi nel periodo 2022-2025.
Breaking news
A Wall Street, l’apertura è positiva con il petrolio Wti che sale del 2,31% a 85,15 dollari al barile. Gli investitori si concentrano sui risultati trimestrali delle aziende, con 3M e General Motors che superano le aspettative. Il Dow Jones, lo S&P 500 e il Nasdaq registrano tutti aumenti, mentre l’87% delle società dello S&P 500 ha superato le previsioni sugli utili.
Biogenera, la biotech company italiana impegnata nello sviluppo di terapie personalizzate a DNA, e in particolare nel bloccare tumori aggressivi dei bambini, comunica l’avvio della campagna di crowdfunding sulla piattaforma CrowdFundMe, con un obiettivo target di raccolta pari a 2,5 milioni di euro fino a un massimo di 5 milioni.
Hasbro ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari del secondo trimestre, con un utile di 160,9 milioni di dollari. L’azienda ha attribuito questa crescita alla solidità del segmento Wizards of the Coast e del settore dei giochi digitali. Le previsioni di crescita dei ricavi per l’intero anno sono state riviste al rialzo, nonostante una recente violazione della sicurezza informatica.
Eurostat ha annunciato un aumento del rapporto debito pubblico lordo/Pil nell’area euro e nell’Ue nel primo trimestre del 2026. Nell’area euro, il rapporto è cresciuto all’88,9%, mentre nell’Ue è salito all’82,9%. L’incremento è stato osservato anche rispetto al primo trimestre del 2025.