11:52 martedì 17 Gennaio 2023

Germania: Indice Zew gennaio sui massimi da febbraio 2022 a 16,9 punti

A gennaio 2023 l’Indice Zew, che misura il sentiment economico tedesco, è balzato a 16,9 punti, rispetto a -23,3 punti di dicembre 2022 (-38,7 a novembre), sui massimi da quasi un anno.
Il dato sulle aspettative di business è superiore al consensus di Bloomberg, fissato a -15,0 punti. In lieve aumento anche l’indice relativo alle condizioni attuali, a -58,6 punti da -61,4 punti del mese precedente.
Il miglioramento del sentiment certifica l’aumento della fiducia in un contesto di rallentamento dell’inflazione. “Per la prima volta dal febbraio 2022, da quando è scoppiata la guerra in Ucraina, l’indicatore segnala un notevole miglioramento della situazione economica nei prossimi sei mesi”, ha affermato il presidente dell’istituto ZEW, Achim Wambach. “A ciò hanno contribuito in particolare la situazione più favorevole sui mercati dell’energia e i limiti sui prezzi energetici fissati dal governo tedesco”.
Il clima mite ha ridotto il rischio di carenze di gas naturale questo inverno e lo stoccaggio rimane su livelli elevati, contribuendo a tenere bassi i prezzi. Wambach ha evidenziato l’impatto positivo della riapertura della Cina sulle esportazioni tedesche e un potenziale impulso dei settori legati ai consumi, grazie alla minore inflazione.
Secondo i dati diffusi venerdì scorso dall’ufficio statistico Destatis, l’economia tedesca è rimasta stagnante nel quarto trimestre del 2022, rispetto ad una recessione stimata dagli analisti. Nel frattempo, diverse aziende stanno riscontrando un allentamento dei problemi nella supply chain, come il colosso automobilistico Volkswagen che ha previsto un aumento delle vendite per quest’anno.

Breaking news

13:54
Usa, in aumento le richieste di mutuo: +1,9% in una settimana

Nella settimana del 17 luglio, le richieste di mutuo negli Stati Uniti hanno registrato un incremento dell’1,9%, secondo la Mortgage Bankers Association. Nonostante il calo del 2,4% nelle richieste di rifinanziamento, le nuove domande sono aumentate dello 0,5%, mentre i tassi sui mutui trentennali sono saliti al 6,69%.

13:34
Eni prosegue col buyback: acquistate 4,6 milioni di azioni proprie

Eni ha acquisito oltre 4,6 milioni di azioni proprie sul mercato Euronext Milan, rappresentando lo 0,15% del capitale sociale. Questo fa parte della seconda tranche del programma di buyback, volto a offrire un rendimento aggiuntivo agli azionisti oltre ai dividendi. Con l’acquisto, Eni possiede ora il 4,16% delle azioni proprie.

12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

11:17
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,95%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.

Leggi tutti