08:53 mercoledì 14 Dicembre 2022

Regno Unito: inflazione scende dai massimi di 41 anni

L’inflazione nel Regno Unito scende dai massimi di 41 anni grazie all’attenuazione dell’impennata dei prezzi dei carburanti. Nel mese di novembre l’indice dei prezzi al consumo del Regno Unito segna +10,7% da +10,9% atteso e +11,1% precedente. Così l’ONS secondo cui il dato su base mensile segna +0,4% sa +2% precedente. Il dato core passa da +6,5% precedente a +6,3% attuale. I maggiori contributi al rialzo sono arrivati da “abitazioni e servizi alle famiglie (principalmente da elettricità, gas e altri combustibili), e da prodotti alimentari e bevande non alcoliche”. I maggiori contributi al ribasso nel corso del mese sono venuti dai “trasporti, in particolare dai carburanti per autotrazione, mentre l’aumento dei prezzi di ristoranti, caffè e pub ha dato il maggior contributo al rialzo, parzialmente compensato”.
Domani la Banca d’Inghilterra annuncerà la sua prossima mossa di politica monetaria e si prevede che aumenterà i tassi di interesse di 50 punti base, mentre si destreggia tra un’inflazione alle stelle e un’economia che, secondo i responsabili politici, si trova già nella recessione più lunga mai registrata.

Breaking news

24/07 · 17:15
Wall Street: segnali contrastanti dall’economia USA. Tengono i servizi, deludono manifattura e immobiliare

Giungono segnali chiaroscuri dal fronte macroeconomico statunitense, con gli ultimi dati che tracciano un quadro a due velocità per la prima economia mondiale

24/07 · 16:19
Wall Street poco mossa: Dow Jones apre a +0,12%, S&P 500 guadagna lo 0,11%

Wall Street apre in modo poco movimentato dopo una giornata difficile. L’attenzione è sui titoli tecnologici e sul calo dei prezzi del petrolio. Il Dow Jones segna un leggero aumento, mentre il Nasdaq è in calo. L’S&P 500 mostra una lieve crescita. Il petrolio Wti al Nymex scende dell’1,80%.

24/07 · 15:52
Volkswagen, fatturato stabile nel primo semestre 2026

Volkswagen ha mantenuto un fatturato stabile nel primo semestre del 2026, grazie all’aumento dei ricavi nei servizi finanziari che ha compensato il calo nel settore automobilistico. Il produttore tedesco affronta sfide come l’interruzione della produzione dell’ID.4 negli Stati Uniti e un divario di costi rispetto alla concorrenza.

24/07 · 15:30
American Express, crescita record nel secondo trimestre: ricavi in aumento del 10%

American Express ha riportato un aumento significativo delle vendite e degli utili nel secondo trimestre, trainato dalla maggiore spesa dei titolari di carte di credito. L’utile netto ha superato le aspettative degli analisti, con un incremento del 10% dei ricavi e un aumento del 9% nella spesa dei titolari di carte. La società prevede di reinvestire i proventi in iniziative di crescita e conferma le previsioni di utile per azione.

Leggi tutti