17:02 martedì 8 Febbraio 2022

Semiconduttori: al via il piano europeo per limitare la dipendenza dai chip cinesi

L’Europa punta sui microchip fatti in casa e lancia il suo nuovo piano per ridurre la dipendenza dalle produzioni dei giganti asiatici. Bruxelles ha finalmente svelato nel dettaglio l’atteso European Chips Act. Come ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, l’obiettivo dell’European Chips Act è quello di avere nel 2030 in Europa il 20% della quota di mercato globale della produzione di chip, tenendo conto che ora siamo al 9% e che la domanda raddoppierà nei prossimi anni.
L’Europa vuole diventare un leader industriale in questo mercato strategico, questo grazie a 15 miliardi di euro in ulteriori investimenti privati e pubblici che si vanno ad aggiungere ai 30 miliardi di euro già pianificati. Il Chips Act europeo si concentrerà in particolare su 5 aree: ricerca, innovazione industriale, impianti di produzione avanzati, sostegno da parte dell’UE e sicurezza delle catene di approvvigionamento.
Vista la crescente domanda mondiale di chip e l’incertezza sul fronte geopolitico, con questo piano, l’Europa vuole segnare una svolta nel settore, riducendo il rischio di strozzature nella filiera che abbiamo visto negli ultimi anni, soprattutto per il settore automotive.

Breaking news

13:13
Qualcomm e Meta: nuova partnership per potenziare i data center

Qualcomm Technologies e Meta hanno siglato un accordo pluriennale per l’uso delle CPU Qualcomm Dragonfly C1000 nei data center Meta, a partire dal 2028. Questa collaborazione mira a migliorare le prestazioni energetiche e la capacità di calcolo su larga scala.

11:26
Borse cinesi, chiusura contrastata: Shenzhen chiude a +1,8%, Hong Kong perde l’1,4%

Le Borse cinesi chiudono in modo contrastante: Hong Kong raggiunge il livello più basso dell’anno, mentre le Borse della Cina continentale beneficiano del settore tecnologico. L’indice Hang Seng di Hong Kong scende dell’1,4%, influenzato dalle perdite di Alibaba e Tencent. In controtendenza, Shanghai e Shenzhen registrano guadagni, sostenuti dalle performance positive di Micron.

09:47
Borsa di Tokyo in forte rialzo: Nikkei chiude a +4,61%

La Borsa di Tokyo e quella di Seul hanno registrato forti rialzi, spinte dai risultati sorprendenti del colosso dei chip Micron. L’indice Nikkei ha guadagnato il 4,61%, mentre il Kospi di Seul è salito del 5,42%.

09:13
Tassi Bce: Schnabel, decisione rialzo “appropriata in tutti gli scenari”

L’intervista di Isabel Schnabel, membro nel consiglio direttivo della Bce, a “Die Zeit”

Leggi tutti