09:02 martedì 1 Febbraio 2022

UBS conclude anno migliore in 15 anni. Utili IV trimestre battono stime, target più ambiziosi per il CET1 e cost-to-income

UBS ha annunciato di aver concluso il quarto trimestre del 2021 con utili netti attribuibili agli azionisti pari a $1,35 miliardi, in calo rispetto agli $1,64 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente e anche rispetto ai $2,28 miliardi del terzo trimestre.

Sui risultati ha pesato un aumento degli accantonamenti del valore di 650 milioni di euro, dovuto alla necessità di coprire le sanzioni comminate contro la banca, accusata di aver aiutato i suoi ricchi clienti francesi a evadere le tasse.

Il risultato è stato comunque decisamente migliore delle attese, visto che gli analisti avevano previsto un utile netto pari a $863 milioni.

“Il quarto trimestre ha concluso in modo molto positivo un anno record, il migliore in 15 anni, sia al lordo che al netto delle tasse”, ha commentato il ceo Ralph Hamers in un’intervista rilasciata alla CNBC a seguito della diffusione del bilancio.

Nell’intero 2021, il colosso bancario svizzero ha riportato utili per un valore di $7,46 miliardi, al di sopra dei $6,98 miliardi del consensus e in crescita del 14% rispetto al 2020.

La banca ha annunciato un piano di buyback azionario fino a $5 miliardi per il 2022, dopo aver riacquistato azioni per un valore di $2,6 miliardi nel 2021.

UBS ha proposto anche di aumentare i dividendi a $0,50 per azione l’anno scorso, dai $0,37 del 2020.

Il gigante elvetico ha miglorato inoltre i target di alcune voci di bilancio:

ora punta a un cost-income ratio tra il 70% e il 73%, rispetto al precedente range compreso tra il 75% e il 78%; tra gli obiettivi anche un CET1 tra il 15% e il 18%, meglio della forchetta precedente, compresa tra il 12% e il 15%.

Breaking news

15:55
Wall Street apre cauta in attesa della Fed: Dow Jones sale dello 0,04%

Apertura all’insegna della cautela a Wall Street in attesa della decisione odierna della Federal Reserve sui tassi. All’avvio delle contrattazioni il Dow Jones sale dello 0,04% a 52.031,24 punti, il Nasdaq avanza dello 0,45% a 26.500,87 punti, mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,06% a 7.516,13 punti.

15:49
Eni e Fincantieri insieme sul monitoraggio subacqueo: accordo strategico per la tecnologia Clean Sea

Eni e Fincantieri rafforzano la collaborazione nel settore delle tecnologie subacquee. Le due società hanno annunciato la firma di un accordo per la valorizzazione di Clean Sea, tecnologia proprietaria sviluppata da Eni per il monitoraggio dell’ecosistema marino e delle infrastrutture offshore

13:56
Usa, le domande di mutuo tornano a scendere: -3,8% in una settimana

Le richieste di mutuo negli Stati Uniti mostrano un calo del 3,8% nella settimana al 12 giugno, dopo un incremento del 10,8% nella settimana precedente. Anche le richieste di rifinanziamento e le nuove domande diminuiscono, rispettivamente del 4,5% e del 3,4%. I tassi sui mutui trentennali restano stabili al 6,6%, secondo la Mortgage Bankers Association.

13:21
Eni annuncia l’acquisto di azioni proprie per un valore di quasi 100 milioni di euro

Eni ha comunicato l’acquisto di oltre 4 milioni di azioni proprie sull’Euronext Milan, parte di un programma di buyback per offrire un ritorno aggiuntivo agli azionisti. L’operazione rappresenta lo 0,14% del capitale sociale, con un investimento totale di quasi 100 milioni di euro.

Leggi tutti