Consulenza: arriva Anna, l’agente virtuale che assiste i clienti
Si chiama ANNA, l’agente virtuale conversazionale di ultima generazione volto a massimizzare l’esperienza e le performance del servizio clienti aziendale, realizzato da Interactive Media, sviluppatore globale di software per le telecomunicazioni, AI conversazionale e applicazioni per la customer experience, in partnership con Findomestic.
L’Agente Virtuale Conversazionale è andato ad affiancare gli operatori umani nel servizio di accoglienza. Il progetto ha superato le aspettative sotto ogni profilo: i dati analizzati evidenziano un tasso di abbandono delle chiamate prese in carico da ANNA inferiore al 5% (valore considerato fisiologico per ogni servizio di accoglienza), con un indirizzamento corretto nel 95% dei casi.
La motivazione della chiamata (intent) viene individuata con accuratezza grazie all’identificazione del cliente e tenendo conto delle sue pregresse interazioni con Findomestic. Difatti, Il 92% dei clienti viene riconosciuto dal numero di telefono o dai dati identificativi forniti in maniera esplicita. I risultati hanno quindi mostrato un alto livello di apprezzamento dei clienti nei confronti del servizio che si è distinto per efficienza e cortesia.
Inoltre, il cambio organizzativo prodotto dal progetto SOVE ha permesso di avviare programmi formativi per gli operatori umani precedentemente preposti all’accoglienza, in modo da portarli a un livello di competenza sufficiente a gestire l’interazione con i clienti su argomenti specialistici più complessi, consentendo loro di svolgere incarichi maggiormente impegnativi e gratificanti.
Breaking news
Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però già oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]
Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente
Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacità produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.
Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.