09:26 venerdì 21 Gennaio 2022

Borse europee in rosso sulla scia di Wall Street, focus rimane su banche centrali

Le Borse europee si muovono in deciso ribasso sulla scia della debolezza di Wall Street e dei listini asiatici (Tokyo ha chiuso in calo dello 0,90% dopo essere crollato durante la sessione fino a -2%). Nei primi minuti di contrattazione l’indice Eurostoxx 50 cede l’1,65%. A Francoforte il Dax perde l’1,61%, a Parigi il Cac40 segna una flessione dell’1,55% e a Londra l’indice Ftse100 scivola dello 0,77%.

Sui mercati pesano le continue preoccupazioni circa l’inasprimento della politica monetaria della Federal Reserve. Gli operatori attendono nervosamente la riunione della Fed, che inizierà martedì prossimo e terminerà mercoledì, da cui si aspettano novità riguardo la strategia da adottare contro l’inflazione. Il mercato prevede un’accelerazione dell’inasprimento delle politiche con aumento dei tassi di interesse a partire dal mese di marzo.

Oggi, è prevista la riunione della banca centrale della Turchia, che dovrebbe confermare i tassi al 14%. Da seguire anche l’intervento di Christine Lagarde, presidente della Bce, previsto al World Economic Forum.

Tra i dati, in uscita nel pomeriggio la fiducia dei consumatori dell’Eurozona e l’indice anticipatore Usa. Intanto dall’Asia è giunta l’inflazione del Giappone relativa al mese di dicembre, che è salita su base annua dello 0,8%, meno del +0,9% atteso ma in accelerazione rispetto alla precedente crescita, pari a +0,6%.

Breaking news

16:11
Wall Street in rialzo: Dow Jones apre a +1,11%

Wall Street apre in rialzo, sostenuta dal calo del prezzo del petrolio innescato dalla tregua raggiunta tra Stati Uniti e Iran. Gli investitori guardano però giĂ  oltre, verso una settimana densa di appuntamenti: da un lato la stagione delle trimestrali delle big tech, dall’altro una riunione della Federal Reserve il cui esito potrebbe riservare sorprese. […]

15:56
Italgas, semestrale in forte crescita: EBITDA adjusted a 1,07 miliardi (+25%) con l’effetto 2i Rete Gas

Sul fronte delle trimestrali si evidenziano i risultati di Italgas, che chiude un primo semestre di forte espansione archiviando i primi sei mesi dell’anno con un EBITDA adjusted di 1,07 miliardi di euro, in aumento del 25% rispetto agli 857,5 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente

15:52
Philip Morris espande la produzione di bustine di nicotina ZYN in Colorado

Philip Morris International ha annunciato un aumento degli investimenti nel suo stabilimento di Aurora, Colorado, per la produzione di bustine di nicotina ZYN, portandoli a 1,2 miliardi di dollari entro il 2028. Questo sviluppo rafforza la capacitĂ  produttiva e la catena di fornitura negli Stati Uniti.

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

Leggi tutti