11:57 lunedì 17 Gennaio 2022

Oxfam: fortuna dei ricchi sale con la pandemia al ritmo di 15mila dollari al secondo

I dieci uomini più ricchi del mondo hanno più che raddoppiato le loro fortune da 700 miliardi a 1,5 trilioni di dollari, a un ritmo di circa 15.000 dollari al secondo o 1,3 miliardi al giorno. E tutto questo nei due anni di una pandemia che ha visto diminuire i redditi globali del 99% e oltre 160 milioni di persone in più costrette alla povertà. Così si legge in un report di Oxfam in vista del World Economic Forum di Davos.

Pandemia manna dal cielo per gli ultra ricchi

“Se questi dieci uomini dovessero perdere il 99,999% della loro ricchezza domani, sarebbero comunque più ricchi del 99% di tutte le persone su questo pianeta”, ha affermato Gabriela Bucher, Direttore Esecutivo di Oxfam International. “Ora hanno una ricchezza sei volte superiore a quella dei 3,1 miliardi di persone più povere”. Dall’inizio dell’emergenza Covid-19, ogni 26 ore un nuovo miliardario si è unito ad una élite composta da oltre 2.600 super-ricchi le cui fortune sono aumentate di ben 5 mila miliardi di dollari, in termini reali, tra marzo 2020 e novembre 2021″, denuncia l’organizzazione non governativa. Solo per Jeff Bezos, il numero uno di Amazon, una delle aziende il cui fatturato è decollato con il COvid-19, Oxfam calcola un “surplus patrimoniale” nei primi 21 mesi di pandemia di 81,5 miliardi di dollari, l’equivalente del costo stimato della vaccinazione (due dosi e booster) per l’intera popolazione mondiale.
La ricchezza dei miliardari è aumentata di più dall’inizio del COVID-19 pittosto che negli ultimi 14 anni. Con $ 5 trilioni di dollari, si tratta della più grande ondata di ricchezza miliardaria dall’inizio dei record dice l’Ong secondo cui una tassa una tantum del 99% sui dieci guadagni inaspettati della pandemia degli uomini più ricchi potrebbe finanziare più vaccini per il mondo, fornire assistenza sanitaria e protezione sociale universali, finanziare l’adattamento al clima e ridurre la violenza di genere in oltre 80 paesi. Tutto questo, pur lasciando a questi uomini 8 miliardi di dollari in meglio rispetto a prima della pandemia.

Breaking news

15:07
Ferrari avanza nel programma di buyback: acquistate 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan

Ferrari ha annunciato l’acquisto di 57.800 azioni ordinarie su Euronext Milan, nell’ambito del programma di buyback avviato ad aprile 2026. L’operazione, parte di un piano pluriennale da 3,5 miliardi di euro, ha visto un investimento di 18,57 milioni di euro. Complessivamente, Ferrari ha riacquistato azioni per un valore di 479,38 milioni di euro tra EXM e NYSE dal gennaio 2026. Il valore delle azioni su Euronext Milan è salito a 326,7 euro.

12:44
Scalapay e Stripe espandono il Buy Now, Pay Later in oltre 30 Paesi

Scalapay rafforza la collaborazione con Stripe per espandere il servizio Buy Now, Pay Later in oltre 30 paesi, con un focus sui mercati del Sud Europa. Questa mossa mira a semplificare i pagamenti e a rispondere alla crescente domanda di soluzioni flessibili di credito.

11:08
Borse cinesi in rialzo: Shanghai chiude a +1,15%

Le borse asiatiche chiudono in rialzo grazie all’allentamento delle tensioni in Medio Oriente e al forte debutto del produttore di chip Cxmt. Shanghai vede un incremento dell’1,15% trainato dai titoli tecnologici. Il calo dei prezzi del petrolio e le aspettative di stimoli economici dalla Cina hanno ulteriormente supportato il sentiment positivo.

09:51
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,66%

La Borsa di Tokyo chiude in positivo con l’indice Nikkei in aumento dello 0,66% a 65.038,00 punti. Il mercato giapponese beneficia delle notizie di un possibile dialogo tra Stati Uniti e Iran, che riducono i timori di un conflitto. I settori delle compagnie aeree e automobilistico guidano il rialzo.

Leggi tutti